Segui QdM Notizie

Attualità

Monte Roberto Al via il nuovo Piano Urbanistico Generale: la città guarda al 2050

Un progetto partecipato per una comunità più sostenibile, innovativa e accogliente: pagina dedicata sul sito istituzionale, a gennaio 2026 la “Giornata della Partecipazione”, poi incontri suddivisi per settori

Monte Roberto – Il Pug è lo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale introdotto dalla Legge Regionale Marche n°19 del 2023 all’Articolo 14 e il Comune di Monte Roberto è tra quelli coinvolti nella prima tranche di finanziamenti regionali per redigere il nuovo piano.

Grazie a un finanziamento di 47.500 euro, è stato possibile avviare questo importante progetto che traccerà la visione della Monte Roberto del futuro, immaginando una comunità più sostenibile, innovativa e inclusiva, capace di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il percorso per la sua redazione è iniziato a settembre e porterà a definire la nuova Monte Roberto del 2050, anche attraverso il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.

La prima sfida è quella di creare una città-giardino tramite obiettivi e soluzioni green, che possano superare il divario tra parte collinare e pianura e ottemperare alle varie tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale. Un’altra sarà quella delle trasformazioni urbane dei luoghi e/o spazi ormai in disuso o degradati, nella quale applicare l’Articolo 25 della normativa “Rigenerazione Urbana e Territoriale”, con cui si potrebbe anche incentivare i temi dell’housing sociale e della qualità urbana.

La terza sfida riguarderà l’incentivazione dei servizi e lo sviluppo sostenibile socio-economico, con la creazione dei nodi di qualità ed eccellenza.

Gli obiettivi principali che si pone il Pug di Monte Roberto, per raggiungere tali scopi, sono in linea con la nuova Legge Regionale e comprenderanno: contenimento del consumo di suolo, stabilendone la soglia fissa di consumo per il territorio comunale; trasformazione urbana, attraverso azioni di rigenerazione e riqualificazione del tessuto urbano ed edilizio, determinando anche possibili premialità; favorire l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità della vita, attivando sistemi di partecipazione attiva e incentivando indici di qualità ambientale diffusa sul territorio; tutela e valorizzazione del territorio, nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche e conservazione della biodiversità e di habitat naturali, individuando le vocazioni del territorio e le sue esigenze; prevenzione dei rischi e recepimento della cartografia dei rischi del territorio comunale comprensivi delle carte di adattamento al cambiamento climatico.

Il Comune ha assegnato l’incarico di progettazione a un raggruppamento temporaneo di professionisti, formato dal pianificatore territoriale Marco Maria Sancricca (Urbanista – capogruppo), dall’architetto Michele Schiavoni e dal geologo Fabio Bernardini. I tecnici incaricati hanno già presentato, durante la riunione svoltasi a fine ottobre, il percorso che porterà a progettare la città del domani.

Il cronoprogramma dei lavori prevede l’approvazione entro il 2027 e in questo mese verrà avviato il percorso partecipativo, con la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di una pagina dedicata e la possibilità di consultare i documenti, le iniziative e tenersi informati sulle attività. A gennaio 2026 sarà organizzata una “Giornata della Partecipazione”, e da febbraio si svolgeranno incontri, suddivisi per settori di portatori di interesse, con il capogruppo Rtp.

Sostanzialmente la cittadinanza è chiamata ad una call to action per affrontare insieme e condividere il processo e le decisioni per la redazione del nuovo piano della Monte Roberto del futuro.

«Con l’avvio del percorso per la redazione del nuovo Pug, Monte Roberto compie un passo fondamentale verso il proprio futuro. Vogliamo costruire insieme ai cittadini una città più verde, sostenibile e accogliente, capace di valorizzare le proprie peculiarità e affrontare con coraggio le sfide dei prossimi decenni. Il Piano urbanistico generale sarà uno strumento di partecipazione e innovazione, che metterà al centro la qualità della vita e la tutela del nostro territorio», dichiara il sindaco Lorenzo Focante.

«A differenza del vecchio Prg – sostiene l’assessore Mauro Marconi -, che definiva le regole di edificazione in modo prescrittivo e diretto, il Pug è uno strumento moderno, che definisce indirizzi strategici e di sostenibilità, la cui genesi è legata a un processo decisionale partecipato, con il coinvolgimento dei cittadini e di tutti gli stakeholder, che speriamo di ricevere quindi numerosi nell’Urban Center appositamente predisposto presso la Delegazione Comunale di Pianello Vallesina».

Infine, l’Amministrazione comunale sottolinea che, mentre guarda al futuro di Monte Roberto con visione e progettualità, continua ogni giorno a impegnarsi nella cura, nel miglioramento del paese e nel benessere della comunità, attraverso interventi quotidiani di manutenzione, valorizzazione e attenzione alle esigenze dei cittadini, con l’obiettivo costante di migliorare la qualità della vita di tutti.

© riproduzione riservata