Segui QdM Notizie

Attualità

MONTE ROBERTO CELEBRAZIONI 8 MARZO: RIFUGIATI COLORANO DI ROSSO DUE PANCHINE

panchina rossa monte roberto

Iniziativa promossa insieme a Legambiente, sia nel capoluogo che a Pianello Vallesina

MONTE ROBERTO, 7 marzo 2019Rifugiati pakistaniLegambiente al lavoro a Monte Roberto per la panchina rossa, simbolo della violenza maschile sulle donne.

panchina rossa monte robertoIn Piazza Roma i volontari hanno restaurato una panchina e l’hanno colorata di rosso. Al lavoro i richiedenti asilo del progetto Sprar che vivono nel Comune che hanno prestato manodopera volontaria. Accanto a loro i responsabili di Legambiente che hanno sottoscritto la convenzione con il comune di Monte Roberto e la Cooss Marche.

Un’altra panchina sarà realizzata a Pianello Vallesina, nel Piazzale della Fornace. Un gesto simbolico in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna.

«Il nostro pensiero va a coloro che sono state vittime di violenza – fa sapere il Comune – Una panchina rossa per riflettere su un tema così importante e doloroso. Si ringraziano i ragazzi del sistema di Protezione per Richiedenti asilo e rifugiati per il loro contributo».

L’inaugurazione della panchina di Monte Roberto si terrà alle 16.45 di sabato 9 marzo, alle 17.30 invece quella di Pianello.  In Vallesina sono diverse le panchine rosse realizzate nel corso del tempo: lo scorso anno, infatti, erano state sistemate una panchina rossa in Piazza IV novembre a Cupra Montana e una nel centro storico di Jesi, in piazza Sansovino (leggi l’articolo).

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News