Segui QdM Notizie
;

Attualità

MONTE ROBERTO Conclusi i lavori di rifacimento della segnaletica stradale

Il progetto volto a migliorare la viabilità nelle zone adiacenti alle infrastrutture scolastiche per ottenere una maggiore sicurezza

MONTE ROBERTO, 8 novembre 2020 – Con una nota, il comune fa sapere che si sono appena conclusi gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale di varie strade e piazze del territorio comunale.

Le opere, dal costo di circa 9 mila euro, sono state realizzate secondo precise indicazioni fornite dalla Polizia Locale seguendo alcune priorità.

Il progetto prevede che nelle varie annualità l’Amministrazione disponga di un budget di spesa per garantire una maggior sicurezza di veicoli e pedoni, coprendo di volta in volta tutte le esigenze sul territorio comunale.

Melania Cannuccia

«Visto che lo scorso anno i lavori di rifacimento della segnaletica avevano interessato il quartiere “Terrone” – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Melania Cannuccia -, quest’anno l’attività è proseguita nel quartiere limitrofo ai giardini di piazza della Repubblica, in via XXV Aprile e nei quartieri vicino ai plessi scolastici. Laddove necessario abbiamo realizzato anche il rifacimento degli stalli di sosta».

I lavori fanno parte di un progetto più ampio per migliorare la viabilità della zona adiacente alle infrastrutture scolastiche al fine di ottenere una maggiore sicurezza e hanno visto anche il cambio di viabilità con l’istituzione del senso unico di marcia in via Don Minzoni e consentendo la circolazione dei veicoli solo nella direzione da via Martiri della Resistenza a via F.lli Cervi mentre i veicoli che arrivano da via F.lli Cervi troveranno il divieto d’accesso all’altezza della ex scuola materna con obbligo di svolta a sinistra per via Tommasi.

«Per rendere maggiormente sicura via Tommasi aggiunge l’assessore Cannuccia – abbiamo migliorato l’incrocio con via Tiraboschi realizzando due nuove barre di arresto stop con l’aggiunta di uno specchio.

Si è resa necessaria inoltre, con lo spostamento di quattro classi delle scuole elementari nei locali dell’oratorio in via Buozzi, la predisposizione del divieto di sosta e fermata per agevolare le manovre degli scuolabus per la salita e discesa degli alunni».

I lavori di ripasso della segnaletica poi sono continuati al capoluogo ed in via Jesi, necessari perchè oramai deteriorati dal tempo e dall’usura.

Tutti questi interventi si aggiungono al completamento dei lavori per la realizzazione delle fermate Tpl Trasporto pubblico locale – in via Trento, di qualche mese fa, per i quali l’Amministrazione comunale di Monte Roberto ha ottenuto il finanziamento di 40 mila euro grazie a un contributo della Regione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News