Segui QdM Notizie

Cronaca

MONTE ROBERTO IL “FONDO RICCARDO CECCARELLI” MEMORIA STORICA DI UNA VALLATA

ceccarelli_riccardo

Riccardo Ceccarelli è il presidente dell’Università degli Adulti della Media Vallesina

L'inaugurazione del Fondo in occasione della Festa del Crocifisso di Monte Roberto

L’inaugurazione del Fondo era nel programma della Festa del Crocifisso di Monte Roberto

MONTE ROBERTO, 28 agosto 2015 – Recentissimamente costituito ma da lungo tempo vagheggiato e pensato, è stato aperto al pubblico, in locali sicuramente consoni all’importanza del grande capitale destinati a conservare, il Fondo Riccardo Ceccarelli; un vero e proprio tesoro di notizie e di arte messo a disposizione di quanti, curiosi o studiosi amano interessarsi al mondo culturale della piccola provincia italiana.
Il Fondo, già ricco di 6766 libri è costituito per massima parte dalla biblioteca di famiglia che Riccardo in questi ultimi decenni ha saputo e voluto custodire, da esperto quale è e quale richiedeva il suo lavoro di bibliotecario svolto con assoluta passione e disponibilità nei confronti di tutti quelli che si sono accostati in questi decenni, alla cultura locale e non.
Riccardo Ceccarelli è stato ed è una vera e propria istituzione per il mondo culturale locale, autore di numerosissimi libri a carattere storico per quanto concerne il territorio della Vallesina del quale ha sviscerato e descritto gli aspetti più salienti, da quello del passato a quello culturale, sia moderno che antico.
Per sua natura curioso del bello è da sempre pronto a cogliere gli aspetti particolari ed interessanti di una ricerca che finisce, suo malgrado, per coinvolgerlo in prima persona e mai marginalmente.

La ricca biblioteca del Fondo Riccardo Ceccarelli

La ricca biblioteca del Fondo Riccardo Ceccarelli

Torniamo al Fondo di cui non si può parlare senza coinvolgere la figura del suo fondatore: in esso troviamo raccolte ed ordinate per annualità riviste dal contenuto legato al Cristianesimo, Storia contemporanea, raccolta completa de “Il Massaccio”, il Leopardi, “Progetti” curata da Gagliardini , “Vivacittà”, “Liberal”, “Il Comune di Monte Roberto”, “Il Comune di Castelbellino”, le Collane della UTET “Classici italiani, Classici delle Religioni, Classici della Filosofia, Storia d’Italia, Storia dei Popoli e delle Civiltà, Enciclopedia Einaudi, Utet, Cattolica.
Inoltre la rassegna stampa del Comune di Cupramontana, Castelplanio, Maiolati, Monte Roberto, Castelbellino dei quotidiani La Gazzetta di Ancona, Il Resto del Carlino e Corriere Adriatico ed altre testate locali.
Naturalmente non mancano i cataloghi delle mostre d’arte tenute nell’ambito della Vallesina di cui spesso Ceccarelli è stato recensore.
In buona sostanza Monte Roberto ha avuto la fortuna di ricevere in regalo un vero e proprio tesoro culturale e non, accumulato negli anni da una persona competente ed amante, capace di cogliere il meglio nel campo culturale non soltanto locale ma ben oltre i propri limitati confini. Mi correggo nel dire Monte Roberto, ma è tutta la cultura locale ad aver ricevuto un dono inestimabile, frutto di pazienza e competenza, lezione di passione letteraria e di curiosità, un dono che liberamente può essere apprezzato ed ulteriormente arricchito dal contatto personale e sicuro con Riccardo, munifico mecenate e donatore al quale tutto il nostro territorio deve un grande ringraziamento per essersi fatto gratuita memoria di ogni evento.
Sicuramente è talmente importante per noi questo Fondo che avremo l’occasione di parlarne ancora in un imminente futuro, per ora un grande grazie a Riccardo per la sua generosità da parte di tutta la comunità della Vallesina.
(Pietro Anderlucci)

foto Cristiana Loccioni

News