Segui QdM Notizie

Attualità

MONTE ROBERTO Libri e teatro: l’estate nel segno della cultura e del divertimento

Scoprire o riscoprire il piacere di trascorrere una serata in un’atmosfera incantevole che solo i nostri centri storici sanno regalare

MONTE ROBERTO, 16 luglio 2020 – Partito con le prime due serate il calendario degli eventi estivi in programma nella splendida cornice di Monte Roberto. Giovedì scorso il primo appuntamento al parco pubblico con la tappa del festival Ambarabà e lo spettacolo di burattini per i più piccoli dal titolo Il Grande trionfo di Fagiolino, a cura del Teatro del Drago nell’ambito della rassegna proposta dall’Atgtp.

Lo spettacolo del Teatro del Drago

Venerdì scorso, invece, è iniziata la rassegna Libri all’aperto, gratuita e rivolta a un pubblico più adulto, curata da Alessandro Seri e organizzata e promossa da Comune e Pro Loco: protagonista della serata Tullio Bugari che ha presentato il suo saggio storico La Simeide, incentrato sulle vicende della Sima, storica fabbrica di Jesi, simbolo di una lotta operaia che ha coinvolto intere generazioni di lavoratori, influenzando società e socialità cittadina.

L’Amministrazione comunale, di concerto con la Pro loco, anche in un contesto complesso dal punto di vista organizzativo per le limitazioni imposte dalla emergenza sanitaria, crede che sia importante impegnarsi per proporre ai cittadini momenti piacevoli e di riflessione, di divertimento e di cultura. E quale luogo migliore per proporre tali iniziative, della splendida cornice del capoluogo? Che con le sue luci, le sue atmosfere, i suoi panorami e le sue caratteristiche climatiche, creano un’ambientazione perfetta per eventi piacevoli e rilassanti, valorizzandone i contenuti culturali e sociali.

I prossimi eventi previsti: domani venerdì 17 luglio ore 21.30 torna la rassegna letteraria con una serata a ingresso libero che prevede la presentazione del libro La moglie di mio padre di Franco Duranti, interessante romanzo giallo ambientato in una Ancona estiva.

Franco Duranti

Franco Duranti

E, a conclusione del calendario organizzato, giovedì 23 luglio, ore 21.30, il festival Ambarabà con lo spettacolo per i più piccini Chiamatemi Pig Gi.

«In un anno particolare, indimenticabile e triste come questo 2020-  fa sapere l’Amministrazione comunale – abbiamo ritenuto opportuno investire risorse per promuovere iniziative a favore delle diverse fasce d’età, cercando di regalare ai cittadini momenti di cultura, di riflessione e di divertimento. Confidiamo in un rinnovato interesse e partecipazione della cittadinanza, invitando tutti a scoprire o riscoprire il piacere di trascorrere una serata in un’atmosfera incantevole, che solo i nostri centri storici sanno regalare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News