Segui QdM Notizie

Attualità

Monte Roberto Premiati gli alunni vincitori del concorso artistico

Ispirato alle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, a Swami Rossolini (classe VB) il primo premio consistente in una borsa di studio

Monte Roberto, 29 dicembre 2022 – Presso la Sala consiliare del Comune si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso artistico rivolto alle classi quarte e quinte delle primarie per la celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Alla vincitrice Swami Rossolini (classe VB) è stata consegnata una borsa di studio. Sono stati poi assegnati riconoscimenti anche a tre alunni classificatisi al secondo posto ex aequo.


A giudicare gli elaborati, una commissione composta da Romano Ceci, rappresentante delle Associazioni combattentistiche e reduci, i fratelli Francesca e Alessandro Basone, entrambi Guardiamarina, Luca Amici, Allievo ufficiale dell’Accademia Militare ed Edoardo Ceccarelli, presidente della commissione.


«Evidente come gli sviluppi della situazione nel conflitto russo-ucraino abbiano influenzato gli elaborati dei nostri bambini, segnando le loro emozioni e influenzandone le idee – sono state le parole del sindaco Stefano Martelli durante la cerimonia -. Crediamo che la sinergia tra scuola e Comune possa essere la cifra distintiva della nostra Amministrazione, in virtù di un rinnovato sentimento di comunità che trae origine dai più piccoli e si sviluppa, attraverso le famiglie, in un crescendo di costante ricerca e trasmissione dei valori del rispetto, dell’aiuto reciproco, della partecipazione e del ricordo».

Alla cerimonia giunta alla sua quarta edizione, hanno preso parte anche dirigenti dell’Ufficio scolastico regionale, il dott. Massimo Iavarone e Stefania Bocci, che hanno molto apprezzato l’iniziativa tanto da pubblicare gli elaborati sul sito dello stesso Ufficio scolastico regionale.


L’elaborato vincitore rappresenta in maniera accurata e raffinata una immagine che richiama alla pace e che può essere riassunta, così come tutta l’iniziativa, nella frase del nostro Presidente della Repubblica: «Se vuoi la pace, preparala».

©riproduzione riservata

News