Segui QdM Notizie
;

Attualità

Monte Roberto Si appella al Consiglio di Stato, stop all’allevamento

Andrea Tesei ha vinto il ricorso contro la sentenza del Tar di un anno fa

Monte Roberto, 15 giugno 2022 – Il Tar ne aveva respinto il ricorso ma il Consiglio di Stato ha ribaltato quella decisione: la questione è quella sollevata da Andrea Tesei che vive in una dimora ottocentesca a poche centinaia di metri da un allevamento intensivo di polli.

«Il Consiglio di Stato ha ribaltato il Tar annullando il decreto che concedeva l’allevamento – spiega Tesei -. Per me adesso è una grande soddisfazione ma sono preoccupato per il futuro, temo che non sia finita».

Una sentenza quella del Consiglio di Stato pronunciata anche contro Regione Marche, Ministero della Cultura, Comune di Monte Roberto e Provincia di Ancona.

Circa un anno fa il Tar aveva autorizzato la costruzione alla Società Agricola Ponte Pio srl, al 100% della Società Agricola Fileni.

«Le questioni più importanti sono gli odori che arrivano sino a Pianello, quindi l’inquinamento atmosferico per non parlare del grande consumo di acqua – prosegue Tesei -. Io non ho nulla contro la società ma non è possibile che per avere i rapporti dell’Arpam abbia dovuto fare ricorso al Tar e per quelli dell‘Asur al Consiglio di Stato: dovrebbero essere dati pubblici».

Si parla di 8 capannoni con superficie utile complessiva di oltre 25mila metri quadrati e una volumetria di più di 90mila metri cubi.

«Ne va del rispetto dei miei diritti: non succeda che le proprietà si deprezzino, che vi sia inquinamento e nessuno ne risponde».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News