Segui QdM Notizie

Cronaca

MONTE SAN VITO Giuliano Barchiesi nuovo comandante della Polizia Locale

Il chiaravallese scelto dal sindaco  Thomas Cillo ha già ricoperto il ruolo in diversi Comuni della provincia

MONTE SAN VITO, 9 dicembre 2020 – È il chiaravallese Giuliano Barchiesi il nuovo comandante della Polizia Locale.

Laureato in scienze politiche con 110 e lode, 35 anni di servizio, sposato e padre di una figlia, Giuliano Barchiesi, 56 anni, è molto conosciuto e apprezzato sul territorio.

Aveva già ricoperto il ruolo di comandante presso l’Unione dei Comuni di Agugliano, Polverigi, Santa Maria Nuova, Offagna e Camerata. Lascia, sino alla fine dell’incarico della durata provvisoria di 3 anni e mezzo, il comando di Chiaravalle nonché l’Unione dei Comuni di Morro d’Alba, San Marcello e Belvedere dove ricopriva l’incarico di comandante dal 2019.

Il sindaco Thomas Cillo ne parla in termini lusinghieri.

«È una figura molto importante che mancava da 3 anni – dice – e tra i vari obiettivi di mandato l’Amministrazione comunale si era posto quello di rafforzare l’organico della Polizia Locale. Appena mi sono insediato ci siamo adoperati per predisporre atti e reperire lo stanziamento di bilancio per espletare la selezione che ci ha permesso di individuare il nuovo responsabile di settore».

Thomas Cillo, Sindaco di Monte San Vito

«Nonostante la prima selezione effettuata non avesse portato a nessun vincitore, abbiamo ribadito la selezione a cui hanno partecipato 4 candidati di cui 3 risultati idonei. Una scelta difficile – sottolinea Cillo – per via dell’ottima preparazione e dei curricula di esperienza di tutti e 3 i candidati: alla fine ho scelto il dott. Giuliano Barchiesi, un professionista affidabile, competente e preciso».

Barchiesi ha iniziato a prestare ufficialmente servizio nel Comune di Monte San Vito dal primo dicembre.

«Con lui l’organico sale a 4 unità; la sua nomina sana l’anomalia che vedeva da troppo tempo la vacanza del ruolo di comandante della Polizia Locale, ruolo svolto ad interim dal segretario comunale». [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”282404″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Oltre ad aver affidato l’incarico al nuovo comandante, il Comune ha assunto a tempo indeterminato l’agente Lorenzo Zanforlin subentrato al posto del sovrintendente capo Veronica Esposto, trasferita a Corinaldo dove ha vinto un concorso sempre nell’ambito della Polizia Locale.

Grazie a queste nuove forze gli agenti sono  tornati anche su strada e nei giorni scorsi sono state anche organizzate pattuglie per il controllo del territorio, attività che si affiancherà ai compiti di istituto che il nuovo comandante Barchiesi ha già preso in carico.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News