Segui QdM Notizie
;

Attualità

MONTE SAN VITO “Icaro”, la sicurezza sulle strade inizia a scuola

Il progetto del Ministero in collaborazione con la Polizia Stradale

MONTE SAN VITO, 25 maggio 2021 – Lo scorso venerdì, rinnovando il progetto in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Monte San Vito, le classi quinte della scuola di primo grado “Leopardi hanno partecipato al progetto “Icaro promosso dalla Polizia Stradale in collaborazione con il Miur, la fondazione Ania e il dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

L’attività di formazione tenuta dalla Polizia Stradale di Ancona, diretta dal primo dirigente dott. Francesco Cipriano, ha coinvolto gli studenti delle classi elementari 5A e 5B.

Il Commissario della Polizia di Stato, Stefano Ortolani, e l’Assistente Capo, Sabrina Sebastianelli, hanno realizzato l’iniziativa attraverso lezioni coinvolgenti e interessanti.

Sono stati sottoposti agli alunni partecipanti alcuni questionari per valutare il grado di percezione del pericolo su strada e il rispetto delle regole.

Gli argomenti trattati in classe hanno riguardato anche le regole “del buon pedone“, l’uso corretto della bicicletta, il saper controllare le proprie emozioni durante la guida e la pericolosità di certe condotte rischiose sulla strada, quali la distrazione e le cosiddette “disregolate“, ovvero quelle condotte che sul piano emotivo e cognitivo tendono a sottovalutare le conseguenze di particolari situazioni di pericolo.

Le lezioni, tenutesi nel rispetto delle prescrizioni imposte dall’emergenza pandemica, si sono svolte con l’utilizzo di video e simulazioni all’interno delle classi.

Da sinistra: Thomas Cillo, Stefano Ortolani, Sabrina Sebastianelli, Emilio Guerrini (ex dirigente PolStrada Ancona)

Il sindaco Thomas Cillo, organizzatore dell’iniziativa assieme alla dirigente scolastica, prof.ssa Paola Gobbi, e alle docenti, ringraziando la Polizia Stradale per il ruolo centrale che svolge nella sicurezza sulle strade, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere sin da subito le giovani generazioni al rispetto delle regole del Codice della strada.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News