Segui QdM Notizie

Attualità

MONTE SAN VITO IL RITROVO DEGLI EX DIPENDENTI DELLA LTM

MONTE SAN VITO, 17 giugno 2019 – Sullo sfondo Monte San Vito e nel cuore i ricordi di una vita trascorsa a lavorare fianco a fianco, in un’azienda prospera e che ha regalato occupazione e benessere a tanta gente. Oltre trenta ex dipendenti della L.T.M., Lavorazione Tranciati Marotta, si sono ritrovati agli Ulivi del Monte, rinomato ristorante monsanvitese. Radunati da Renato Rotoloni, che giocava in casa e che ha organizzato l’evento, gli uomini e le donne che fecero le fortune dell’azienda marottese hanno ricordato i tempi della loro giovinezza.

“Il lavoro era impegnativo – dice Rotoloni – ma lo stare insieme e l’impegnarsi come una squadra facevano la fortuna di una ditta che ci ha fatto crescere come noi abbiamo contribuito al suo sviluppo. Molti di noi hanno iniziato a lavorare insieme dal lontanissimo 1966 e siamo stati insieme fino a che il lavoro non è stato in gran parte trasferito all’estero. Siamo tutte persone di età compresa dai 70 ai 90 anni e rivederci periodicamente è sempre un piacere, anche se molti di quelli che erano con noi alla LTM non ci sono più”.

Rotoloni ama il legno e lo lavora ancora con passione e grande dedizione. Dal tranciato fa nascere vere e proprie opere d’arte e la sua irrefrenabile fantasia lo porta a costruire composizioni splendide. “Era bello ritrovarsi in fabbrica tra l’odore del legno evaporato del tranciato. Mi diletto ancora a prendere pezzi di legno e ricavarne forme e disegni”.

Renato Rotoloni ha ospitato i suoi ex colleghi nel laboratorio di casa sua per far ammirare loro le sue opere e poi tutti si sono recati agli Ulivi del Monte per un ritrovo carico di nostalgia ma anche di ricordi goliardici, di sorrisi e di aneddoti.

Gianluca Fenucci

News