Segui QdM Notizie

Attualità

MONTE SAN VITO Inaugurata la nuova biblioteca “Spontini”

Tre ampi spazi al piano terra del Centro turistico, il sindaco Thomas Cillo: «Punto di riferimento dell’intera comunità»

MONTE SAN VITO, 27 dicembre 2021 – Inaugurata ufficialmente – domenica scorsa 19 dicembre – la nuova biblioteca dedicata all’illustre maestro Gaspare Spontini, situata nei locali al piano terra del Centro turistico Carlo Urbani, che oltre ad essere una struttura molto caratteristica, ospita anche convegni e iniziative.


La nuova biblioteca è strutturata in tre ampi spazi: la classica biblioteca con scaffalature e libri, una sala lettura con pc per il collegamento a internet e uno spazio dedicato ai bambini.

E’ adeguata secondo le norme antincendio e con una particolare attenzione per la disabilità. Infatti è stato realizzato un secondo bagno per permettere l’uso indipendente del piano superiore ( riservato a convegni e riunioni) rispetto al piano terra (destinato alla biblioteca). Inoltre, sono stati acquistati libri per dislessici e audiolibri.


«La nuova biblioteca – ha sottolineato il sindaco Thomas Cillo – è stata realizzata con il prezioso coordinamento dei responsabili ing. Astolfi e Carla Sebastianelli e l’impegno di operai e autisti che si sono prodigati in questi mesi nelle operazioni di trasferimento degli oltre 10.000 volumi dalla vecchia biblioteca di via Congiu. La sezione per bambini è stata realizzata grazie a un’importante progettualità che ha previsto l’ottenimento di un contributo regionale di 15.000 € con il quale sono stati acquistati arredi e materiale informatico. Negli ultimi due anni ottenuti altri due importanti finanziamenti per l’acquisto di quasi 10.000 € di nuovi libri che hanno implementato il patrimonio librario esistente».

La nuova Biblioteca, inoltre, si è rinnovata anche nell’immagine, con un nuovo logo.
Le novità non si fermano qui perché verranno anche ultimati i lavori di adeguamento dell’archivio storico e la realizzazione dei nuovi uffici servizi sociali – demografici – pubblica istruzione in via Congiu, che potranno così beneficiare di un’adeguata posizione.

Con questa realizzazione si vuole creare una nuova visione della biblioteca: non solo custode e sede di libri ma un vero e proprio fulcro della vita sociale cittadina e sempre più punto di riferimento per l’intera comunità.

(v.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News