Segui QdM Notizie

Attualità

MONTE SAN VITO L’8 marzo: «Vicini alle donne vittime della guerra»

Dal Pd il pensiero va al conflitto in Ucraina e a tutte coloro che sono costrette a scappare per mettere in salvo i propri figli

MONTE SAN VITO, 8 marzo 2022 – Il Partito democratico dedica la ricorrenza della Giornata Internazionale delle donne alle vittime della guerra.

«Questo 8 marzo non può non farci sentire al fianco delle donne, vittime dei più disparati crimini di guerra. Ci sono donne che stanno piangendo i propri figli, mariti, padri, fratelli che stanno combattendo o sono caduti in guerra. Ci sono donne in fuga sotto le bombe, costrette a lasciare le loro case per mettere in salvo se stesse e i figli piccoli. E che dire delle donne che, sfidando pestaggi, arresti, vendette, stanno manifestando coraggiosamente contro la guerra?».

«Donne, madri e mogli: «Ci sono donne che stanno prendendo in consegna bambini e bambine che sconosciuti affidano loro prima di tornare indietro a combattere o a prendere altri parenti. Ma anche donne che non possono scappare perché madri di figli gravemente malati, disabili, intrasportabili e che restano quindi ostaggio delle loro mura esposte ai lanci di missili e bombe».

«Storie di disperazione ma insieme anche di incredibile dignità e forza, storie di donne dalle vite devastate per sempre e che pure non si arrendono. Alcune stanno scegliendo di combattere nelle file della resistenza, in prima linea o nelle retrovie. A loro dedichiamo questo 8 marzo. A tutte le donne che trovano sempre la forza di reagire. A tutte le donne forti. A tutte le donne».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News