Segui QdM Notizie
;

Eventi

Montecarotto “40 anni al servizio della Patria”, il libro di Calogero Vicari

L’ex finanziere lo ha presentato al ristorante Le Busche: «Voi mi avete dato più di quello che avete ricevuto»

Montecarotto, 12 giugno 2022 – “40 anni al servizio della Patria” è il libro presentato venerdì al ristorante Le Busche, un volume che racchiude 40 anni di carriera nella Guardia di Finanza dell’autore, Calogero Vicari, residente a Jesi, partito da Mazzarino, un paesino nel cuore della Sicilia, in provincia di Caltanissetta, destinazione Mondovì provincia di Cuneo, il 7 novembre 1981.

Il 20 febbraio del 1982 il giuramento: «il nostro lo giuro era e sarà sempre una solenne promessa che abbiamo fatto a tutto il popolo italiano», scrive nel libro Calogero Vicari.

A settembre del 1984 arriva l’ultimo trasferimento presso il Nucleo Regionale Polizia Tributaria di Ancona, dopo un periodo con mansioni di Alfista, nel 1989 il trasferimento nel Reparto Goa (Gruppo operativo antidroga), il reparto che ha più amato.

La moglie Filippa, Calogero Vicari e la figlia Federica

L’idea di scrivere questo libro nasce nel periodo del lookdown, aprile 2021, nel pieno della pandemia, periodo nel quale relazioni sociali e convivialità sono state negate a tutti.

«L’idea di scrivere un libro, l’avevo da tempo, un giorno voglio scrivere qualcosa di mio, un libro da lasciare ai miei figli, mi dicevo spesso», racconta Calogero.

«Per il mio pensionamento non potendo fare festeggiamenti – continua – decisi di inviare una mail a tutti gli amici e colleghi per ringraziarli tutti dell’accoglienza, e dell’amicizia che mi hanno dato in questi 40 anni, un’amicizia non perché ero un finanziere, ma a detta loro, perché sono un uomo buono, e disponibile verso gli altri, e questo era l’unico modo per congedarmi da loro, altro non era permesso dalla pandemia. In risposta ho ricevuto tante bellissime mail e mia figlia e una mia collega mi hanno detto: “Perché non le raccogli e ne fai un libro?».

«È nato così, e il mio sogno si è avverato, grazie alla Brugiatelli Design che ha realizzato il progetto grafico e il partner Michele Capitani».

Lo stesso Michele Capitani, a conclusione della serata, con una battuta ha strappato un sorriso a Calogero, visibilmente emozionato.

«In 40 anni ne hai fatti piangere tanti, oggi è giusto che una lacrima la faccia anche tu», naturalmente erano lacrime di felicità.

Lucio Brugiatelli, Calogero Vicari, Michele Capitani

“40 anni al servizio della Patria“, un libro dedicato in primis alla sua famiglia “al loro costante rispetto per la mia carriera, alla loro pazienza per essere stato spesso assente. Grazie per avermi sostenuto sempre, siete la mia forza:“ ma anche a tutte quelle persone che sono state parte della sua vita, e raccontate in questo libro.

Calogero si è congedato, ma dentro di lui la fiamma arderà sempre.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News