Connect with us

Eventi & Cultura

Montecarotto / “40 anni al servizio della Patria”, il libro di Calogero Vicari

L’ex finanziere lo ha presentato al ristorante Le Busche: «Voi mi avete dato più di quello che avete ricevuto»

Montecarotto, 12 giugno 2022 – “40 anni al servizio della Patria” è il libro presentato venerdì al ristorante Le Busche, un volume che racchiude 40 anni di carriera nella Guardia di Finanza dell’autore, Calogero Vicari, residente a Jesi, partito da Mazzarino, un paesino nel cuore della Sicilia, in provincia di Caltanissetta, destinazione Mondovì provincia di Cuneo, il 7 novembre 1981.

Il 20 febbraio del 1982 il giuramento: «il nostro lo giuro era e sarà sempre una solenne promessa che abbiamo fatto a tutto il popolo italiano», scrive nel libro Calogero Vicari.

A settembre del 1984 arriva l’ultimo trasferimento presso il Nucleo Regionale Polizia Tributaria di Ancona, dopo un periodo con mansioni di Alfista, nel 1989 il trasferimento nel Reparto Goa (Gruppo operativo antidroga), il reparto che ha più amato.

La moglie Filippa, Calogero Vicari e la figlia Federica

L’idea di scrivere questo libro nasce nel periodo del lookdown, aprile 2021, nel pieno della pandemia, periodo nel quale relazioni sociali e convivialità sono state negate a tutti.

«L’idea di scrivere un libro, l’avevo da tempo, un giorno voglio scrivere qualcosa di mio, un libro da lasciare ai miei figli, mi dicevo spesso», racconta Calogero.

«Per il mio pensionamento non potendo fare festeggiamenti – continua – decisi di inviare una mail a tutti gli amici e colleghi per ringraziarli tutti dell’accoglienza, e dell’amicizia che mi hanno dato in questi 40 anni, un’amicizia non perché ero un finanziere, ma a detta loro, perché sono un uomo buono, e disponibile verso gli altri, e questo era l’unico modo per congedarmi da loro, altro non era permesso dalla pandemia. In risposta ho ricevuto tante bellissime mail e mia figlia e una mia collega mi hanno detto: “Perché non le raccogli e ne fai un libro?».

«È nato così, e il mio sogno si è avverato, grazie alla Brugiatelli Design che ha realizzato il progetto grafico e il partner Michele Capitani».

Lo stesso Michele Capitani, a conclusione della serata, con una battuta ha strappato un sorriso a Calogero, visibilmente emozionato.

«In 40 anni ne hai fatti piangere tanti, oggi è giusto che una lacrima la faccia anche tu», naturalmente erano lacrime di felicità.

Lucio Brugiatelli, Calogero Vicari, Michele Capitani

“40 anni al servizio della Patria“, un libro dedicato in primis alla sua famiglia “al loro costante rispetto per la mia carriera, alla loro pazienza per essere stato spesso assente. Grazie per avermi sostenuto sempre, siete la mia forza:“ ma anche a tutte quelle persone che sono state parte della sua vita, e raccontate in questo libro.

Calogero si è congedato, ma dentro di lui la fiamma arderà sempre.

(Redazione)

©riproduzione riservata

Condividi
  
    

news

Cronaca1 ora fa

Jesi / Lorenzo Fiordelmondo celebra il primo matrimonio da Sindaco

Il primo cittadino ha coronato nel pomeriggio il sogno d’amore di una coppia jesina Jesi, 1 luglio 2022 – Non...

Attualità2 ore fa

Falconara / Premiato Riccardo Bargilli: ha salvato una donna dall’annegamento

L’altruismo del 52enne è stato celebrato dal sindaco Stefania Signorini con la consegna di una medaglia dell’artista Guido Armeni Falconara,...

Attualità4 ore fa

Cingoli / Le Jaguar di villa in villa sulle colline maceratesi

Le vetture in particolare saranno visibili sabato mattina nella piazza del Balcone delle Marche Cingoli, 1 luglio 2022 – Il...

Alta Vallesina4 ore fa

Genga / Strada comunale Frasassi: trovato un accordo

La “Comunale Frasassi” chiuderà per i mezzi pesanti nel mese di luglio, sabato e domenica, mentre ad agosto dall’ 1...

Breaking news6 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 2.164 positivi, l’incidenza verso 800

Aumentano ancora i ricoveri non intensivi, da 94 a 99 Ancona, 1 luglio 2022 – Nelle Marche 2.164 positivi e...

Attualità7 ore fa

Monte Roberto / In programma i lavori di risanamento della frana

Interventi previsti dopo l’estate: importo complessivo di 967.011 euro, reso possibile grazie allo stanziamento di fondi statali e regionali Monte...

Breaking news8 ore fa

L’indagine / Sgominata dai Carabinieri banda dello spaccio: arresti e sequestri

Attività svolta tra gennaio e settembre dello scorso anno: il sodalizio criminoso era dedito al traffico di stupefacenti Ancona, 2...

Alta Vallesina10 ore fa

Sassoferrato / La lotta dei “sepolti vivi” tra memoria e prospettive

Domani un convegno per ricordare i primi 70 anni di lotta dei minatori di Cabernardi Sassoferrato, 1 luglio 2022 –...

Eventi & Cultura11 ore fa

Jesi / San Giacomo e il pellegrinaggio, appuntamento nel cortile del museo

Incontro stasera organizzato dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen con la partecipazione di docenti ed esperti Jesi, 1 luglio 2022 –...

Eventi & Cultura11 ore fa

Arcevia / “Che impresa essere donna” nel libro di Gianluca Goffi

Un’indagine sugli squilibri che ritardano la partecipazione femminile ai percorsi lavorativi e imprenditoriali Arcevia, 1 luglio 2022 – Il volume...

Meteo Marche