Connect with us

Eventi & Cultura

MONTECAROTTO / Ambarabà, in scena “Canzoncine un po’ bambine”

Compagnia Stilema dà appuntamento a stasera ore 21.30 con canzoni, filastrocche e “filastorie” che prendono spunto dai pensieri dei bambini

MONTECAROTTO, 20 luglio 2021 – Prosegue – tra cortili, piazze e tesori d’arte di 15 Comuni delle Marche – il cartellone del Festival di Teatro Ragazzi e di Figura “Ambarabà”, con spettacoli di compagnie regionali e nazionali. Un Festival nei comuni di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Mondavio, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Ostra, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico, Staffolo e Trecastelli, con la direzione artistica e organizzativa l’Atgtp Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, il sostegno dei Comuni, e di Ministero della Cultura, Regione Marche-Servizio beni e attività culturali, Cms Consorzio Marche Spettacolo, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Assitej Italia, Teatro alla Panna, Unima, Alte Marche Creative.

Stasera, martedì 20 luglio alle ore 21.30 l’appuntamento è in via Circonvallazione con la compagnia Stilema in Canzoncine un po’ bambine“. Una carrellata di canzoni, filastrocche e di filastorie originali, scritte cantate e recitate da Silvano Antonelli per e sull‘infanzia, che prendono spunto dalla vita e dai pensieri dei bambini. Ascoltare i bambini e le loro affermazioni o domande, spesso spiazzanti per la loro ingenuità, suggerisce tematiche o metafore che rimandano a temi universali. I bambini sono dei veri e propri filosofi della vita quotidiana. Se ci soffermiamo ad ascoltarli potremmo essere degli educatori e forse anche degli adulti migliori. In questo spettacolo saranno le paure, i sogni, i desideri, le attese, le speranze dell’infanzia a essere oggetto di piccole poesie in musica.  

“Il carrello” racconta della spesa al supermercato. In una sorta di viaggio frenetico tra scaffali e prodotti nel tentativo di fare più velocemente possibile la spesa, i bambini osservano severi le nostre contraddizioni e la fatica di resistere alle proposte indotte dalla pubblicità e dal consumismo.

In un cassetto” ci racconta cosa possiamo trovare cercando nelle nostre case, quante persone hanno lasciato tracce del loro passaggio.

E mangia la pasta” in modo ironico dimostra come spesso nella nostra società si tenda a esagerare nel proporre continui cibi a bambini che stanno diventando sempre più obesi ma ce ne accorgiamo soltanto quando il danno è fatto.

Circa un circo” è una famiglia vista con uno sguardo un po’ particolare e scanzonato.

Il lavoretto” ci fa immaginare a quante cose potrebbero essere modificate e regalate per rendere la vita di tutti migliore.

La Libertà” canta della responsabilità e della speranza, dell’importanza di poter dire e leggere ciò che succede attorno a noi.

Naso d’argento” è liberamente ispirata alla storia di Naso d’Argento antica fiaba inserita da Italo Calvino in Fiabe Italiane dove con l’astuzia si sconfigge e si supera la paura.

Siamo tutti un po’ così” affronta il tema delle differenze e di come è importante incontrare persone differenti che possono arricchirci.

Uffa!” parla della noia che ci ha accompagnato nello stare tanto tempo chiusi in casa e di come superarla con l’immaginazione,

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti in termini di distanziamento e misure di sicurezza. Posto unico con servizio di prenotazione € 5 – bambini sotto i 3 anni € 0.50.
Promozione per i ragazzi: vieni a 2 spettacoli e avrai in omaggio l’ingresso a uno spettacolo a scelta tra quelli in calendario.

Gli appuntamenti della settimana

Martedì 20 luglio ore 21.30Montecarotto: “Canzoncine un pò… bambine

Mercoledì 21 luglio ore 21.30, Ostra: “Cenerentola in bianco e nero

Giovedì 22 luglio ore 21.30, Monterado di Trecastelli“Supereroi da commedia

Sabato 24 e domenica 25 luglio dalle 16 alle 20, Serra San Quirico: “C’era una volta il paese dei balocchi” una nuova avventura tra giochi, storie e laboratori (ingresso solo su prenotazione). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x