Connect with us
TESTATA -

Attualità

MONTECAROTTO / La IIC del “Galli” vince il concorso Unicef- Miur

Con il lavoro “La scuola che vorrei” risultato tra i 26 premiati a livello nazionale e unico delle Marche

MONTECAROTTO, 29 maggio 2021 – La classe 2C della scuola secondaria di primo gradoGallo Galli” di Montecarotto, facente parte dell’Istituto comprensivo di Arcevia, ha vinto il concorso Unicef MiurConvenzione 30A te la parola”.

L’occasione del concorso nazionale è stato il trentennale della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1981. La classe è risultata tra le 26 vincitrici nazionali, unica nelle Marche, con il lavoro “La scuola che vorrei” e la premiazione si è svolta il 27 maggio durante un evento in streaming sul canale YouTube di Unicef Italia, alla presenza del Ministro della pubblica Istruzione Patrizio Bianchi e dei vertici nazionali Unicef

 La dirigente scolastica e le insegnanti coinvolte nel progetto, insieme ai ragazzi della 2C, hanno partecipato con grande entusiasmo ed emozione a questo momento. Tanta anche la soddisfazione di vincere un premio così importante.

Il progetto “La scuola che vorrei”, che ha permesso la vittoria, racconta la scuola del domani, quella che i ragazzi sognano: aule nuove, palestra, e laboratori sono gli spazi che vorrebbero.  

Le aule sono concepite in modo flessibile, hanno pareti colorate e banchi esagonali. Al loro interno ci sono ambienti relax per la lettura privata. Nel progetto c’è anche l’aula social, per socializzare,  una biblioteca con un grande schermo proiettore e il laboratorio di scienze con grandi scrivanie e dotate di ogni attrezzatura.

Infine, la palestra: ampia, dotata di canestri per il basket e di porte da calcio, con pannelli colorati, illuminata anche di notte e con gli spogliatoi interni divisi tra maschi e femmine, completi di docce e armadietti. Insomma una scuola a misura di ragazzo, moderna e funzionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche