Segui QdM Notizie

Eventi

Montecarotto “Reset!”, la commedia ispirata dal lockdown

Ritorna in scena da venerdì al Teatro Comunale la Compagnia “Sorrisi Condivisi” con un’altra opera firmata da Gianluca Chiodi

Montecarotto, 26 aprile 2023 – Dopo il grande successo de “Il Professor Merlino e la magia del sellerone” (2007) e “Grazie peperoncino!” (2009) che hanno totalizzato complessivamente oltre 3.000 presenze al Teatro Comunale di Montecarotto, ritorna finalmente in scena la compagnia teatrale montecarottese “Sorrisi Condivisi” con “Reset!”, ancora scritta e diretta da Gianluca Chiodi.

Il debutto sarà venerdì 28 aprile, con repliche sabato 29 aprile, venerdì 5 e sabato 6 maggio alle ore 21 sempre al Teatro Comunale di Montecarotto.

L’autore

«Premetto – afferma – che è sempre appagante contribuire a mantenere vivo il proprio paese, generando movimento e curiosità. Soprattutto quando si è parte di un gruppo affiatato come quello dei “Sorrisi Condivisi” in seno alla Pro Loco Montecarotto. Altrettanto importante è reinvestire gli introiti in attività culturali e sociali. Il mio obiettivo è sempre stato quello di scrivere commedie non strettamente dialettali, ma che avessero una connotazione più universale».

«Il soggetto di “Reset!” nasce, come per le altre commedie scritte, attingendo dagli eventi della quotidianità».

«L’ambientazione è quella del momento in cui è nata l’idea e quindi il periodo del lockdown, durante il quale, in tanti hanno dato sfogo alla creatività improvvisandosi artisti di vario genere e a volte con grande presa sui frequentatori dei social. Uno di questi, montecarottese, che anche io ho seguito con curiosità su fb, ha ispirato questa terza commedia. Proprio a lui e a sua moglie sono stati assegnati i ruoli dei protagonisti. Diciotto saranno gli attori in scena, tutti montecarottesi di appartenenza o di origine».

La commedia si articola in tre momenti, con ritmo crescente, sorprese e colpi di scena.

Curiosa follia e voglia di riscatto si mischiano nel tempo in cui si svolge la storia, in quell’Italia del lockdown in cui la popolazione si ritrovava unita nella lotta al covid. Ed è proprio l’Italia e i suoi idiomi che si incontrano in questa commedia, ma anche l’Inghilterra, precursore di importanti movimenti musicali. Tuttavia i bizzarri personaggi dovranno fare i conti con le insidie del nostro tempo, anche se, a volte, non è poi come sembra.

Ovviamente e rigorosamente, tutto si svolge nei canoni della commedia e dei suoi tempi comici. Le risate non mancheranno.

Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 – 347 950 89 90

©riproduzione riservata

News