Connect with us

Attualità

MONTECAROTTO / Rilancio economico ed export, webinar Moncaro-Hesis

Internazionalizzazione e flessibilità per le imprese delle Marche: politiche e strumenti possibili al tempo del Covid

MONTECAROTTO, 2 novembre 2020 – Una serie di webinar sugli strumenti di finanza agevolata di Simest (società del Gruppo Cassa depositi e prestiti) dedicati alle imprese che intendono internazionalizzarsi, anche in questo particolare momento storico.

Il primo della lunga serie di incontri online organizzati da Hesis Srl e Moncaro, ha visto come protagonisti imprenditori, ambasciatori, rappresentanti delle istituzioni, direttori amministrativi e responsabili commerciali, tutti accomunati dall’obiettivo comune del rilancio economico e dell’export.

«Il mondo ai tempi del coronavirus è cambiato, e di conseguenza i mercati – ha dichiarato Riccardo Strano, presidente di Hesis – non solo dalla prospettiva geografica, ma soprattutto per quanto riguarda le modalità di spedizione dei prodotti, dei servizi e delle tipologie di clientela, nonché della riorganizzazione delle filiere produttive. Questa serie di webinar puntano a guidare gli imprenditori in maniera efficace sulla strada dei mercati esteri».

Il presidente di Moncaro, Doriano Marchetti, ha offerto uno spaccato sul mondo del vino nel periodo Covid.

«Uno scenario economico che ha visto modificare le abitudini di consumo in Italia come all’estero – ha spiegato – e che si è spostato per il momento dal canale fuori casa al consumo in casa. Il cambio dello stile dei consumi si è riflesso anche nei nuovi formati, specie nell’export, con il canale della grande distribuzione che ha frenato il calo dei consumi, sia in Italia che in Europa. Anzi, qui si registrano trend in crescita, specie nei Paesi del nord Europa dove Moncaro ha già sperimentato aumenti delle vendite anche nel periodo del lockdown».

Ha introdotto e moderato i lavori Salvatore Piscitelli, senior advisor di Hesis, già componente della Commissione Esteri del Senato, sottolineando l’importanza strategica del mercati internazionali per le imprese marchigiane che soprattutto in questo momento di difficoltà, causa covid, vanno sostenute e indirizzate nella ricerca di nuovi mercati e relazioni commerciali.

L’incontro ha affrontato anche il tema della “consapevolezza” dello stato della situazione, sia da parte dei produttori che dei consumatori.

Hanno partecipato all’iniziativa il vice presidente della Giunta Regionale, Mirco Carloni, l’ambasciatore d’Italia in Zambia, Antonino Maggiore, l’addetto commerciale dell’ambasciata d’Italia in Angola, Giuseppe Romiti; Roberto Luciani dirigente politiche agroalimentari della Regione Marche, i rappresentanti diplomatici e imprenditoriali degli Emirati Arabi Uniti, il consigliere regionale Mirko Bilò, il presidente di Hesis Riccardo Strano; Salvatore Piscitelli, senior advisor di Hesis, esperto di relazioni internazionali, che ha moderato l’incontro, il direttore commerciale di Moncaro, Luigi Gagliardini e Roberto Fabbretti Cfo Moncaro. Per Simest sono intervenuti Francesco Tilli e Gabriella Severi, che rappresenterà il contatto istituzionale per la Regione Marche.

Il vice presidente della Giunta regionale Mirco Carloni e il consigliere Mirko Bilò hanno dichiarato la piena disponibilità a lavorare attivamente al servizio del territorio regionale e delle attività produttive.

«Riusciremo ad adattare le nostre aziende alle dinamiche internazionali – ha dichiarato Carloni – solo se capiamo quanto sia fondamentale avvicinarsi alla storia, alla cultura e alla tradizione dei Paesi su cui vogliamo puntare potenziando le nostre attitudini empatiche e la capacità di ascolto».

Mirko Bilò ha aggiunto: «Ecco perché questi webinar internazionali sono stati molto proficui e disegnano importanti prospettive di sviluppo. Testimonianze da parte di rappresentanti istituzionali, affermati professionisti e soprattutto importanti aziende marchigiane operative sui mercati esteri».

(Nella foto in primo piano, i relatori del Webinar nella sede di Moncaro a Montecarotto)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche