Segui QdM Notizie

Opinioni

MONTECAROTTO Strada provinciale, finalmente viabilità più sicura

Sinistra Italiana: grande intervento che consente di riavviare la mobilità delle merci e dei cittadini del territorio

MONTECAROTTO, 23 novembre 2020 – La strada provinciale che interessa, in modo particolare, Montecarotto, Pozzetto, Castelplanio fino a Serra de’ Conti, ha rappresentato negli ultimi dieci anni un gravissimo ostacolo alla viabilità dei cittadini della zona, per la sua difficoltà di percorrenza, per il dissesto del manto stradale per le continue buche e per alcune strettoie dovute prevalentemente a frane.

Questa situazione si è protratta nel tempo fino a quando da circa tre anni, in corrispondenza, della deviazione Poggio San Marcello, a causa di una strettoia artificiale né i camion né tantomeno i pullman sono potuti transitare causando danni alle attività economiche locali e alla mobilità delle persone.

L’altra strada possibile, quella che collega Belvedere Ostrense a Montecarotto, presenta da tempo le stesse criticità, arrecando meno danni solo per il fatto che tale percorso non interessa i bus di linea.

Sinistra Italiana Montecarotto riconosce alla Provincia di Ancona, che ha la competenza su queste strade, il merito di aver fatto un grande intervento che, se pur in ritardo, consente di ripristinare la mobilità delle merci e dei cittadini del territorio.

Soprattutto il Comune di Montecarotto ha ritrovato, con questa viabilità ripristinata, la vocazione a essere un paese che merita di essere visitato per il paesaggio, con una posizione geografica che gli consente di avere una bellissima vista verso il mare e verso le dolci colline tipiche del territorio marchigiano.

Questo crea un indotto anche per il turismo che grazie alla realizzazione di numerosi agriturismi e alla qualità eccellente dei vini della zona può portare benefici all’intera comunità locale.

Vogliamo infine ringraziare anche la ditta di trasporto pubblico Crognaletti che nonostante le difficoltà del percorso, causate dal dissesto stradale, ha cercato di garantire il trasporto pubblico locale, evitando che Montecarotto rimanesse isolato, sono stati creati percorsi alternativi a quelli classici che hanno consentito di servire anche quei sobborghi altrimenti irraggiungibili.

Va ricordato che la ditta Crognaletti nacque oltre cento anni fa proprio a Montecarotto e grazie al cavaliere Brenno, persona amatissima, di grande intelligenza e capacità manageriali che anche grazie ai suoi figli non solo ha sviluppato l’impresa di trasporto pubblico, ma ha sempre garantito un buon servizio ai cittadini, con un’attenzione particolare per il suo paese natale.

Ci rivolgiamo infine ai sindaci di Montecarotto e Serra De’ Conti che a nostro avviso sono stati troppo tempo silenti affinché si rivolgano con tempestività alla ditta Crognaletti per chiedere che vengano ripristinate tutte le corse sul vecchio percorso creando così le migliori condizioni per tutti i cittadini lavoratori e studenti che giornalmente si collegano con le città di Jesi, Ancona e comunque con tutta la Vallesina.

Sinistra Italiana Montecarotto

Ti potrebbe interessare: JESI / AUTOLINEE CROGNALETTI, IN 137 ANNI DALLA DILIGENZA AL FLIXBUS 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News