Segui QdM Notizie

Cronaca

MONTEMARCIANO Gesto coraggioso, riconoscimento al comandante Marzano

Sarà ricevuto dal Sindaco e dai vertici dell’Arma in Municipio, era rimasto ferito per bloccare un uomo che brandiva un coltello e stava seminando il panico a Senigallia

MONTEMARCIANO, 3 marzo 2021 – Il “grazie” della collettività al suo Comandante dei Carabinieri. Il sindaco di Montemarciano, Damiano Bartozzi, esprime la profonda gratitudine dell’Amministrazione comunale e della collettività tutta di cui è espressione, al Comandante della Stazione Carabinieri, Alessandro Marzano, per il gesto coraggioso con cui, durante un’operazione di servizio, ha bloccato un soggetto psichiatrico che stava seminando il panico a Senigallia.

Il fatto è avvenuto giovedì 25 febbraio scorso. Il Comandante Marzano, intervenendo a rinforzo dei colleghi della Compagnia di Senigallia, ha tentato dapprima di riportare alla calma l’esagitato, completamente fuori di sé e in preda a un forte stato di agitazione, che brandiva un coltello minacciando di morte gli operanti.

Ma visti i tentativi andati vani, in un crescendo di altissima tensione e di pericolo, il Comandante – non nuovo a gesti di ardimento con cui ha messo a repentaglio la sua stessa incolumità pur di adempiere al proprio dovere – approfittando di un momento di distrazione dell’uomo, si è avventato contro di lui riuscendo ad atterrarlo e consentendo quindi ai colleghi di immobilizzarlo e poi affidarlo ai sanitari del 118.

A seguito della violenta colluttazione, il Comandante Marzano è rimasto ferito con una prognosi di 10 giorni.

Terminato il periodo di convalescenza, non appena le sue condizioni di salute glielo permetteranno, sarà ricevuto in Municipio dal primo cittadino, insieme ai vertici dell’Arma, nel corso di una cerimonia rispettosa delle prescrizioni sanitarie vigenti, per la consegna di una pergamena, piccolo e simbolico gesto per testimoniare la vicinanza della collettività al suo Comandante.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News