Segui QdM Notizie

Attualità

MONTEMARCIANO Lungomare, nuove aperture e locali rinnovati

Inaugurato il ristorante “Acqua Salata” di Andrea Caracciolo, cambio del look per Lo Chalet Beach e La Cabana

MONTEMARCIANO, 10 giugno 2021 – Un lungomare troppo a lungo sottovalutato e poco valorizzato che però per l’estate 2021 propone novità interessanti e molto accattivanti.

A dar lustro alle nuove proposte del litorale che si estende tra Falconara e Marzocca ci ha pensato, ad esempio, Andrea Caracciolo che ha recentemente inaugurato sul lungomare di Marina di Montemarciano Acqua Salata, l’ex Bertoldo.

Il taglio del nastro da parte del sindaco di Montemarciano Damiano Bartozzi (foto in primo piano) è avvenuto sabato scorso e già dai primi giorni si capisce che l’idea di Caracciolo è stata vincente.

«La mia avventura all’Antica Osteria da Andrea in prossimità del casello autostradale di Ancona Nord iniziò dieci anni fa – dice Andrea Caracciolo – ed è stata la mia prima attività: avevo appena 21 anni ed ero spinto dalla grande passione per la ristorazione. Nell’ultimo anno e mezzo la pandemia ci ha travolti e abbiamo sentito la necessità di aria nuova, di una bella brezza marina, che poi è una nuova sfida, un vero cambiamento».

«La nuova avventura ha preso il via il 6 giugno e si chiama Acqua Salata, insieme a mia moglie Serena e a tutto il nostro prezioso staff – afferma Caracciolo – faremo vivere il mare tutto l’anno con una cucina di pesce e alcune proposte di carne. Per l’estate c’è anche il nuovo stabilimento balneare con tanti ombrelloni e comodi lettini e con il bar dove consumare in riva al mare colazioni e aperitivi. Abbiamo lavorato molto sugli arredi, sulla location e sui colori del ristorante anche grazie alla nostra designer Floriana Rinaldi che è stata la nostra mente, i nostri occhi e soprattutto il nostro cuore».

Tanti altri locali presentano un nuovo look e significative proposte. E’ il caso de Lo Chalet Beach, uno stabilimento completamente rinnovato, gestito dalla società Scirocco, con una suggestiva e poetica terrazza sul mare, inaugurata in questi giorni e già presa d’assalto dai clienti.

Tanta gente a Lo Chalet Beach nei primi giorni di apertura, molti dei quali provengono dalla Vallesina e dai centri limitrofi.

«Siamo aperti praticamente dall’alba al tramonto, per colazioni, pranzi e cene. Abbiamo acquisito un’area camper – dicono Simone Racchetta e Claudia Cocciarini che gestiscono con altri titolari il locale – e una per il rimessaggio delle barche e proprio in questo settore proponiamo una grande novità per questo tratto di lungomare: la possibilità di noleggiare imbarcazioni da 7-8 per fantastiche escursioni verso Senigallia o verso il Monte Conero. I motoscafi sono equipaggiati e si possono condurre senza patente nautica, offriamo comunque, per chi ne ha necessità, un servizio di skipper, con pranzo e cena a bordo». Il ritorno in cucina della celebre Giuseppina Cimarelli, storica insegnante della scuola di slow food Italcook di Jesi con lo chef Valerio Pulita, il barman, il noto Massimo Guerri del bar di Zoppi di Jesi e la direttrice di sala Claudia Cocciarini, impreziosiscono una delle novità più interessanti del lungomare.

Il primo locale che si incontra sul lungomare di Marina è La Cabana, tradizionale trattoria di mare che si rinnova anche nei gestori.

Alla Cabana sarà possibile prenotare lettini e ombrelloni e poi gustare ciavattoni ai frutti di mare o una memorabile pepata di cozze. Soddisfatto il sindaco Damiano Bartozzi. «Molti imprenditori scommettono sul nostro litorale che certamente merita di essere riscoperto con le sue inimitabili calette».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News