Segui QdM Notizie

Attualità

Montemarciano Recuperato senza vita un esemplare di “Caretta Carretta“

Sabato mattina la carcassa galleggiava nelle acque di Marina, disappunto per i ritardi degli addetti alla rimozione intervenuti solo il lunedì successivo

Montemarciano, 15 giugno 2022 – Uno splendido esemplare di tartaruga Caretta Caretta, purtroppo morto forse a causa della mareggiata dei giorni scorsi, è stato recuperato da titolari e dipendenti del ristorante La Cabana a Marina di Montemarciano.

«Sabato scorso all’ora di pranzo – dice Simonetta, dipendente del ristorante – ci siamo accorti del carapace che galleggiava sulla riva: era già senza vita e anche i clienti ne sono rimasti molto dispiaciuti. Abbiamo chiamato gli addetti della Capitaneria di Porto che dopo un’ora sono giunti sul posto e hanno costatato che l’animale non dava segni di vita. Ci hanno detto di attendere il veterinario che è arrivato solo lunedì mattina».

Così, gli addetti de La Cabana, impietositi, hanno provveduto a spostare la carcassa della tartaruga, già in stato di decomposizione, in un angolo più nascosto.

«C’erano anche tanti bambini che erano dispiaciuti. Ci siamo interessati affinché venissero a rimuovere la carcassa ma ciò è avvenuto solo lunedì».

C’è polemica anche per la situazione del tratto di litorale.

«Da giorni e giorni la spiaggia è piena di alghe ma il Comune non fa nulla per pulirla: c’è un’incuria totale e allarmante. Eppure a Senigallia le ruspe passano quotidianamente per ripulire la spiaggia dalle alghe. E anche la spiaggia di fronte al ristorante La Cabana deve essere messa in sicurezza visto che gli scogli sono malmessi».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News