Segui QdM Notizie

Cronaca

MORRO D’ALBA IL CANTAMAGGIO, SUGGESTIVA SERATA CON IL TRADIZIONALE ROGO DELL’ALBERO DI MAGGIO

cantamaggioMORRO D’ALBA,  30 maggio 2016  – Si conclude domani sera la lunga manifestazione del “Cantamaggio”, tradizionale carrellata di  gruppi di canto popolare che ha portato nella nostra zona quasi duecento cantori e musicanti. Come da tradizione, “risuscitata” 34 anni or sono dal gruppo de “La Macina”, il Cantamaggio si chiuderà con il rogo dell’albero di maggio che coinvolgerà i bambini, i loro genitori e quanti hanno a cuore la sopravvivenza di queste belle e pittoresche tradizioni.

L’appuntamento è alle ore 22,00 di domani in piazza Tarsetti dove sarà portato “l’albero del maggio”, piantato dai  giovani del posto e addobbato dai bambini della locale scuola materna il 15 maggio scorso. Suggestiva la cerimonia di trasferimento dell’Albero che sarà portato in corteo alla luce delle fiaccole attorno alle mura della “Scarpa” che cingono il paese sino a piazza Barcaroli, dove, con una suggestiva manifestazione popolare, attorno alla mezzanotte,  sarà dato alle fiamme, distrutto in un grosso rogo. Non mancheranno momenti dedicati ai canti  ed alle danze della tradizione popolare, così come non potrà mancare quel nettare degli dei che si produce in loco, vale a dire il vino rosso Doc “Lacrima”, offerto in abbinamento a bruschette.

Tutto questo ripropone una antica usanza che ricorda “il rito liberatorio e purificatore del fuoco”. Il Cantamaggio e la serata conclusiva sono state volute ed appoggiate dal Comune, curate dal Centro Tradizioni Popolari  e da La Macina, in collaborazione con la Pro-Loco di Morro d’Alba, il Circolo Morrese Danzintondo, il Circolo Acli, il Centro Giovanile “La Tana”.

(s.b.)

News