Segui QdM Notizie

Attualità

MORRO D’ALBA Cena in bianco nel segreto di Piazza Barcaroli

L’evento più chic dell’estate 2020 torna oggi, sabato 1 agosto, in versione plastic free

MORRO D’ALBA, 1 agosto 2020 – Entra nel vivo l’estate di Morro d’Alba, uno dei borghi più belli d’Italia, con la Cena in Bianco programmata per oggi, sabato 1 agosto. Dopo il successo dell’anno scorso, nel borgo del vino Lacrima si rinnova l’evento più chic dell’estate 2020 in Piazza Barcaroli, quest’anno per un doppio appuntamento che vede protagonista proprio lo spazio interno delle mura castellane.

La suggestiva piazza all’interno del borgo accoglierà infatti la Cena in Bianco con calice rosso, un banchetto comunitario che si svolgerà in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid. Sarà possibile prenotare gratuitamente i tavoli e un litro di vino da avere a disposizione, mentre i commensali porteranno tutto ciò che è necessario per abbellire la tavola: cibo, vivande, piatti, stoviglie, senza impiegare la plastica e… tutto in bianco. La cena si svolgerà all’aperto rispettando il distanziamento.

I commensali saranno tutti vestiti di bianco e si ascolteranno musica, poesia e brevi racconti sotto le stelle. Sarà una serata dedicata alla bellezza, all’ecologia e alla convivialità ritrovata, sia pure distanziata, dopo tanti giorni di isolamento.

Il camminamento di ronda La Scarpa risuonerà di una musica sognante e raffinata, per accompagnare la passeggiata e l’osservazione della luna e delle stelle da uno dei punti più panoramici delle Marche.

Anche i ristoranti del borgo saranno protagonisti consentendo l’asporto su prenotazione dei loro prelibati piatti sino alle 20.

Partecipano all’iniziativa: Ristorante Dal Mago 339 592 87 94; Ristorante Vin Canta 0731 63 252; Osteria De Gustibus 340 568 54 19; Pizzeria Morrò 329 2743 5 56; Lo Sfizio 333 642 85 20.

La serata sarà dedicata alla piazza stessa in cui si svolge l’evento e in questa occasione sarà possibile visionare le tavole dei progetti degli studenti di Poliarte, Accademia di Belle Arti di Ancona che, guidati dal direttore Alessandro Morbidelli del Dipartimento di Interior Design Enviromental e Green Design, hanno lavorato negli ultimi mesi sviluppando sei idee progettuali aventi ad oggetto proprio Piazza Barcaroli.

Il lavoro si colloca all’interno del progetto IdeaComune che intende favorire un contatto diretto tra la scuola intesa come bacino di idee e di professionalità e le istituzioni comunali.

La mostra sarà poi aperta, a partire dal giorno dopo, per tutte le domeniche di agosto fino al 13 settembre, dalle 16.30 alle 19.30 all’Auditorium di Santa Teleucania.

Per info e prenotazioni 328 5487491 (Assessorato Cultura, Turismo e Attività produttive).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News