Segui QdM Notizie
;

Eventi

MORRO D’ALBA “Colori di Donna”, cinema all’aperto con le grandi pittrici

Proiezioni dedicate a quante hanno fatto la storia dell’arte, oggi il primo appuntamento con “Big Eyes” di Tim Burton, alle 21.30 in Piazza Barcaroli

MORRO D’ALBA, 13 luglio 2021 – Da sempre il cinema ha tratto ispirazione dall’arte per la narrazione di storie coinvolgenti. Da Caravaggio, ai recenti Van Gogh e Ligabue, la cinepresa ha saputo raccontare il tormento e il genio che ha ispirato la mano dei grandi artisti nella storia dell’arte che sin dall’antichità hanno coinvolto anche le donne rimaste tuttavia inspiegabilmente sconosciute.

Plinio il Vecchio (I sec d.c.) ne cita molte, segnale che il tratto femminile è stato determinante sin dall’antichità nell’evoluzione della storia dell’arte. Moltissime altre donne daranno il loro contributo all’arte pittorica ma quasi sempre relegate ai dipinti di genere, confinate nei conventi o al seguito di padri o fratelli nella bottega di famiglia. Solo nel ‘900 le cose inizieranno a mutare in maniera significativa.

colori di donna rassegna cinematografica morro d'alba locandina

Diversi registi si sono cimentati anche nel racconto di queste pittrici, della loro vita e della loro impronta artistica. “Colori di Donna” è la rassegna cinematografica tutta dedicata alla pittura al femminile attraverso la storia, un viaggio a ritroso, a partire dal ‘900 fino al ‘600, per conoscere le vicende biografiche e il contributo artistico che le donne, spesso in silenzio, hanno saputo dare all’arte.

La rassegna, curata dal professor Alessandro Morbidelli, si svolgerà all’aperto, a Morro d’Alba, uno dei Borghi più Belli d’Italia, nel suggestivo scenario di Piazza Barcaroli, nel medioevale centro storico, caratterizzato dall’originale camminamento di ronda “La Scarpa”, unico in Europa.

L’evento è organizzato dal Comune, con il patrocinio gratuito della Provincia di Ancona, in collaborazione con le Associazioni Circolo Acli e Circolo Morrese.

L’orario previsto per l’inizio della proiezione è le 21.30 e l’ingresso è gratuito. Nel rispetto della normativa anti Covid è prevista la prenotazione o la registrazione della presenza all’ingresso. Per info e prenotazione 328 548 749 1.

Di seguito tutti gli appuntamenti previsti:

Martedì 13, luglio: Anni  ’60 -‘70 – Margareth Keane – Big Eyes (2014) Tim Burton

Mercoledì 21 luglio: Anni  ‘20 – ’30- Frida Kahlo – Frida (2002) di Julie Taymor

Martedì 27 luglio: 1850-1940 Séraphine de Senlis – Seraphine (2009) di Martin Provost

Martedì 3 agosto: 1600-1650 – Artemisia Gentileschi- Artemisia. Passione estrema (1997) di Agnes Merlet

In caso di maltempo le proiezioni verranno rimandate e le date comunicate nel sito istituzionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News