Segui QdM Notizie
;

Attualità

MORRO D’ALBA Green Loop, il Festival sull’economia circolare

green loop festival presentazione del programma in diretta streaming

Un programma per tutta la famiglia: dal 17 al 20 giugno, laboratori, concerti e spettacoli per scoprire le ricchezze del territorio e imparare a preservarle

MORRO D’ALBA, 12 giugno 2021 – Presentato in diretta streaming dalla sala consiliare del Comune, il programma con gli appuntamenti del Green Loop Festival, la manifestazione artistica dedicata all’economia circolare.

green loop festival presentazione del programma in diretta streaming

Dal 17 al 20 giugno quattro giorni di laboratori, workshop e spettacoli per scoprire le ricchezze che ci regala il territorio e apprendere gli insegnamenti volti a custodirle e preservarle.

«Pur essendo un piccolo Comune – commenta il sindaco Enrico Ciarimboli – ci siamo voluti cimentare in un’esperienza importante. Il Festival vuole essere un’occasione di approfondimento e confronto di un tema così importante anche in prospettiva futura, quello che riguarda la valorizzazione dei prodotti di scarto. Un tema sulla cresta dell’onda che sta uscendo dalla dimensione di nicchia e sta diventando di dominio pubblico. È una sfida che abbiamo colto con coraggio e stiamo portando avanti con grande impegno e dalle risposte che stiamo avendo possiamo auspicare che avrà un importante successo e ricaduta. Il nostro obiettivo è che diventi un appuntamento fisso per il nostro territorio».

«Temi scientifici e temi artistici – spiega Marco Cardinaletti, direttore scientifico di Green Loop Festival – si contaminano e diventano un modello importante per proporre sul territorio un’offerta che vuole essere per tutti: per le famiglie, per i ragazzi, per i giovani e per chi ha voglia e necessità di tornare a vivere la cultura. Grazie alla cultura riusciamo a percepire, riconoscere e riconnetterci al territorio e far sì che determinati temi prendano nuova linfa e diventino fondamentali».

Tra gli appuntamenti, venerdì 18 giugno ore 21 in Piazza Barcaroli un concerto dei Junky Town con strumenti musicali riciclati da utensili tradizionali.

Uno spettacolo multimediale invece per sabato 19 giugno ore 21 sempre a Piazza Barcaroli intitolato “La margherita di Adele, una commistione tra reading teatrale, musica contemporanea e ricerca di immagini fotografiche sul cambiamento climatico. Un’idea avviata nel 2015 che ha portato a lavorare insieme artisti, musicisti e scienziati, due dei quali Carlo Cacciamani e Sergio Castellari durante la serata prenderanno la parola e avvieranno un dibattito cittadino.

Previsti anche dei momenti di confronto e immersione in diverse realtà imprenditoriali. Un “aperitivo in vigna” per toccare con mano il significato di innovazione e sostenibilità. Tante le storie da cui trarre ispirazione: c’è chi produce filati dagli scarti delle arance o chi realizza tessuti dai recuperi degli interni delle auto o ancora chi lavora la plastica riciclata per trarne oggetti di arredo urbano e destinati ai parchi giochi.

«La scuola è il fulcro principale di cambiamento culturale per i ragazzi – spiega Alessandra Boldreghini, assessore alla cultura del Comune di Morro d’Alba – che saranno anche il nostro veicolo utile a raggiungere le famiglie. La proposta che abbiamo pensato di portare avanti, con la collaborazione del Comune, sono i laboratori artistici. Hanno lo scopo di sensibilizzare alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente attraverso il gioco e il divertimento ma anche alla conoscenza dei nostri luoghi e delle loro caratteristiche principali».

I laboratori sono rivolti a bambini di diverse fasce d’età e li coinvolgeranno con attività manuali e creative. Un esempio: “Che bel typo!“, dai 7 ai 12 anni, che prevede la costruzione di stampini a forma di lettere, numeri e simboli con materiali e oggetti di recupero come fili colorati e tappi.

L’evento di chiusura, domenica 20 giugno alle 11 in Piazza Barcaroli, vedrà la presenza della sottosegretaria alla transizione ecologica, Ilaria Fontana, tra i relatori del convegno conclusivo “Economia circolare e Recovery plan, prospettive future”. Inoltre, per tutta la durata del Festival, saranno presenti nei luoghi del borgo le installazioni artistiche: TerraMare (sala consiliare del Comune di Morro d’Alba) e Installazione EcoDesign (Torrione Teodorico presso “Camminamento La Scarpa”).

L’idea è stata portata avanti grazie alla collaborazione Eurocube srl, al finanziamento della Regione Marche e con il coinvolgimento, insieme ad altri partner, dell’Assemblea di ambito territoriale (Ata) e dei produttori della Lacrima.

Cora Ceccarelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News