Segui QdM Notizie
;

Attualità

Morro d’Alba Il futuro passa attraverso la musica

Gli allievi del corso di orientamento musicale della locale banda cittadina si sono esibiti nel cortile della scuola di musicaLido Chiariotti” davanti a un pubblico attento e caloroso

Morro D’Alba, 25 giugno 2022 – Un saggio molto coinvolgente quello che si è svolto martedì scorso, nel giorno della Festa della Musica, nel cortile della scuola di musicaLido Chiariotti.

Gli allievi dei Com (Corsi di orientamento musicale) si sono esibiti davanti a un pubblico attento e caloroso, dimostrando i progressi fatti durante un altro anno scolastico non privo di difficoltà. 

La scuola conta 31 iscritti nelle classi di clarinetto, sassofono, tromba e ottoni, flauto, percussioni e propedeutica musicale.

Oltre alle lezioni di solfeggio e individuali di strumento, alcuni allievi costituiscono la Junior Band “Francesco Ottaviani”, una piccola formazione che sperimenta la musica d’insieme, preparandosi così all’esordio nella formazione maggiore della Banda musicale cittadina di Morro d’Alba. 

A emozionare il pubblico ha contribuito anche un piccolo coro di familiari che hanno accolto l’invito a mettersi in gioco e condividere il palco con i bambini e i ragazzi mentre i piccoli della scuola dell’infanzia partecipavano all’esperimento colorando i disegni ispirati al testo di una delle canzoni e realizzati nei giorni precedenti.

La tensione che caratterizza queste esibizioni si è così magicamente sciolta e ha lasciato il posto a un commovente sentire che ha accomunato tutte le generazioni che trovano, nell’associazione, accoglienza e opportunità di crescita culturale e umana.

I maestri dei corsi: 

Giovanni Pellegrini: direttore della Banda e della Junior Band e insegnante di tromba e ottoni, Anastasia Giardinieri, sassofono, Sheyla Companioni, sassofono e propedeutica musicale, Marica Lucarini, flauto traverso, Marco Moretti, clarinetto, e Lorenzo Bruscantini, percussioni.

©riproduzione riservata

News