Segui QdM Notizie
;

Eventi

MORRO D’ALBA Inaugurazione Green Loop Festival

Al via oggi alle 17 la manifestazione sull’economia circolare: Quattro giorni di performance artistiche, laboratori e convegni

MORRO D’ALBA, 17 giugno 2021 – Al nastro di partenza il Green Loop Festival, una quattro giorni di eventi artistici, workshop, laboratori per bambini e ragazzi, storie raccontate in vigna per discutere e riflettere di economia circolare e tracciarne le applicazioni possibili nella vita quotidiana.

L’inaugurazione della manifestazione oggi, 17 giugno, alle 17, all’arco di accesso al borgo storico dell’entroterra anconetano. Per quattro giorni, fino a domenica 20 giugno, da mattina a sera, si susseguiranno tra i diversi luoghi del borgo e nelle sue campagne performance artistiche, convegni, attività creative per bambini e ragazzi, storytelling di impresa per celebrare il binomio tra arte e ambiente.

Margherita di Adele
“La Margherita di Adele” (sabato 19 ore 21.30)

Stamattina, a partire dalle 10, l’anteprima del Festival con il workshop di storytelling e riuso creativo, dedicato a ragazzi dai 14 ai 18 anni, La storia (circolare) di Kubetto”, a cura di Laboratorio Linfa, che proporrà la realizzazione di pannelli con materiali di recupero sui quali trascrivere un racconto breve (Torrione Teodorico presso Camminamento “La Scarpa”).

Alle 18, al termine dell’inaugurazione, la prima Storia in Vigna, alla Cantina Romagnoli: “Dalla valorizzazione dei rifiuti organici al riuso della plastica”. Gli imprenditori dell’economia circolare si raccontano durante una degustazione in un contesto rurale, presentando la loro innovazione sul tema dell’Economia Circolare e della Sostenibilità. Partecipano: Stefano Santini, project manager di Nest srl, che presenterà “Vow” (Valorising organic waste), un progetto per lo sviluppo di nuove tecnologie per il riuso dei rifiuti organici, e Alessandro Trentini, fondatore & direttore tecnico di Idea plast srl, che presenterà un’azienda green e dinamica, pensata per il riuso delle materie prime con soluzioni a 360 gradi nel mondo dei manufatti plastici.

Junky_Town
Junky Town (venerdì 18 ore 21)

Si prosegue poi alle 21, in piazza Barcaroli, con la tavola rotonda “Arte e artigianato come leve strategiche per un nuovo turismo consapevole”, un workshop di incontro e confronto tra casi di studio presentati da professori ed esperti in progettazione del territorio per indagare il rapporto tra arte, natura e uomo in un’ottica di turismo e sviluppo sostenibile.

Modera Raul Sciurpa, che presenterà il case history “Poliarte TerraMarche”. Interverranno: Giordano Pierlorenzi, direttore Poliarte – Accademia di belle arti; Luigi Cuppone – Isia Roma – Associazione Linfa; Jacopo Facchi, Cooperativa Hort; Valeria David, La Congrega; Stefano Giuliani, Librare; Melania Tozzi, Canapa cruda; Francesca Petrini, Fattoria Petrini; Emiliano Stazio, Legambiente Marche Onlus.

Sempre oggi saranno poi inaugurate le installazioni artistiche: TerraMarche (sala consiliare del Comune di Morro d’Alba) e Installazione EcoDesign (Torrione Teodorico presso “Camminamento La Scarpa”), a cura di Laboratorio Linfa e Poliarte, che saranno visitabili per tutta la durata del Festival.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News