Segui QdM Notizie

Eventi

Morro d’Alba La notte romantica dei Borghi più belli d’Italia

Arriva il solstizio d’estate e l’appuntamento più magico dell’anno che si celebra fra luci soffuse, calici e delizie

Morro d’AlbaLa Notte Romantica manifestazione nazionale che festeggia l’amore in tutte le sue forme, giunta alla sua decima edizione, coinvolge quest’anno circa 200 borghi in tutta la penisola, e ha scelto come tema “L’Amore per il nostro cibo”, un modo per esaltare le peculiarità enogastronomiche, tipiche delle piccole comunità.

L’evento, entrato a far parte del calendario estivo di Morro d’Alba, trova una perfetta interpretazione nel piccolo borgo che vanta la bellezza architettonica del Camminamento di ronda La Scarpa (recentemente restaurato), un circuito coperto e panoramico, che percorre tutto il perimetro del Castello, luogo romantico di eccellenza, e il famoso vino Lacrima, il nettare rosso rubino dall’inconfondibile bouquet di rose e viole, bevanda preferita degli innamorati.







Il ricco programma di sabato 21 giugno, parte al mattino, con la romantica passeggiata musicale lungo il Camminamento di ronda, fra scorci mozzafiato, dalle montagne al mare, che sarà reso ancora più affascinante in serata grazie alla nuova illuminazione, elegante e raffinata, frutto del recente restauro, e delle installazioni di light design, che caratterizzano il borgo. Chi l’amore lo vive per l’arte, presso la Sala Consiliare- Pinacoteca, dalle 9 alle 12, potrà visitare la mostra permanente di Enzo Cucchi, protagonista del movimento della Transavanguardia e nativo di Morro d’Alba.

Ma anche visitare nei sotterranein – Museo Utensilia -, la collezione fotografica del Maestro Mario Giacomelli, di cui quest’anno, ricorre il centenario della nascita. (orario di apertura 9-12/16-19).

Negli stessi locali, anche la mostra Archeoplastica, (sponsor della mostra l’Azienda Techpol) che raccoglie gli oggetti spiaggiati dagli anni ’60 agli anni ’90, lungo le coste italiane. Una riflessione importante sull’impronta ecologica dell’uomo moderno, sull’economia circolare che nasce dalla cultura mezzadrile, a cui sono invitati a partecipare chi ama affrontare il tema della tutela ambientale e non solo. Sull’argomento sono presenti e attivi laboratori ludico didattici per bambini, famiglie e scuole.




L’ora dell’aperitivo, AperitiAMO, dalle 18 in poi, vede come protagonisti alcune delle eccellenze del territorio. Il Bar Monica in Piazza Tarsetti, riserverà un angolo romantico per chi ama gustare un calice di vino e un tagliere. La Pizzeria Morrò dedicherà invece alla serata degli innamorati la sua speciale pizza a forma di cuore, per rendere ancora più accogliente il borgo, per i turisti e clienti abituali (prenotazioni al 0731 71 22 88). Cantina Vicari, a ridosso del borgo storico, dalle 18.30, celebra invece l’amore con Erotico in Cantina, un coinvolgente reading erotico, con le sensuali voci di Francesca Rossetti e Paolo Brugiati. I vini in degustazione, in abbinamento a un menù tapas, si alterneranno alle morbide voci degli attori, che aggiungeranno vivaci pietanze letterarie al programma della sera, un’esperienza originale fra bollicine e tannini (info e prenotazioni al 0731 63 164)

Nel borgo, il tramonto, presso il Torrione Teodorico, alle ore 19, sarà ancora più suggestivo, con il concerto “Note d’amore”, con gli allievi e maestri dei corsi di orientamento musicale e la partecipazione del soprano Eleonora Senesi. Lo spettacolo è a cura della Banda Musicale Cittadina e l’ingresso è libero.

A seguire, il tema dell’anno “L’Amore per il nostro cibo”, invita tutti i visitatori a partecipare alla Cena Romantica, a cura del ristorante Vin Canta, in Piazza Barcaroli, la più interna del borgo, pronta ad accogliere turisti in un’atmosfera romantica e avvolgente (prenotazione al 3483396892).

Le pietanze, i cui nomi sono ispirati al tema romantico, saranno abbinate al vino della storica Cantina Mancinelli di Morro d’Alba. Dalle 23 l’intrattenimento musicale sarà a cura di Latino Loris DJ e l’animazione Massi De Zoppi con i ragazzi di MundolatinoA mezzanotteil tradizionale bacio che unisce tutti i borghi più belli d’Italia, con l’estrazione di una notte romantica – premio alla Spa Le civette di Morro d’Alba. 

Il tema romantico coinvolgerà tutto il centro storico, con la panchina dedicata agli innamoratiil cartello del bacio e uno spazio destinato ai messaggi romantici da consegnare a chi si ama. Tutti angoli suggestivi che, insieme al Camminamento di ronda La Scarpa, saranno straordinari sfondi per un selfie da far circolare sui social con #notteromantica2025 e #notteromanticamorrodalba.

Tutto il programma della Notte Romantica di Morro d’Alba può essere scaricato dal sito all’indirizzo https://www.comune.morrodalba.an.it/it/news/a-morro-d-alba-la-notte-romantica-dei-borghi-piu-belli-d-italia-fra-calici-musica-e-delizie?type=2 , dal profilo fb Morro d’Alba- Eventi nel Borgo e Instagram Visit Morro d’Alba. Per informazioni e prenotazioni l’Assessorato alla Cultura e Turismo risponde al 328 58 791.

Morro d’Alba, il borgo del vino Lacrima e del camminamento di ronda più suggestivo delle Marche è il luogo perfetto per vivere l’emozione del Solstizio d’estate che celebra la Notte Romantica dei borghi più belli d’Italia 2025.

© riproduzione riservata

Continua a leggere


Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]