Segui QdM Notizie

Attualità

MORRO D’ALBA La notte romantica illuminerà il Borgo d’amore

Domani sabato 27 giugno la prima edizione nostrana dell’evento del Club dei Borghi più Belli d’Italia

MORRO D’ALBA, 26 giugno 2020Domani 27 giugno, il primo weekend dopo il solstizio d’estate, dopo un San Valentino da favola, tornano le atmosfere romantiche e le passeggiate musicali al lume di candela a Morro d’Alba.

Il borgo si prepara a vivere la sua prima edizione della Notte Romantica, l’evento nazionale del Club dei Borghi più Belli d’Italia, che nei precedenti quattro anni ha raccolto una media di un milione di visitatori nei borghi della rete.

Nel paese del Lacrima, molti degli appuntamenti graviteranno intorno al vino. Ci saranno dunque degustazioni in piazza guidate da sommelier dell’Ais Marche Delegazione Jesi e Castelli, aperitivi nei bar, ristoranti, pizzeria e persino in cantina, ma il Lacrima sarà certamente anche il vino che accompagnerà la cena nei ristoranti del borgo, dove saprà esaltare i profumi e i sapori della migliore cucina marchigiana.

Il ricco programma offerto a Morro d’Alba inizierà la mattina, con la passeggiata musicale lungo il camminamento di ronda La Scarpa, una struttura architettonica unica in Europa, dalla quale è possibile ammirare la campagna marchigiana dai Monti Sibillini fino al Mare Adriatico e al Conero.

Per tutto il giorno poi ogni attività del borgo si vestirà d’amore accogliendo clienti e turisti. La cordialità di Morro D’Alba sarà rappresentata dai suoi commercianti: l’amore è tutti i giorni, toujour, in ogni cosa che facciamo.

Non poteva mancare la visita guidata gratuita per conoscere il borgo, un viaggio tra cultura e tradizione. In questo caso, l’affascinante atmosfera serale farà da cornice alla scoperta dei segreti del camminamento di ronda, dei misteriosi sotterranei del castello, fra aneddoti e leggende per svelare l’anima di Morro d’Alba.

La prenotazione è obbligatoria al numero 328 548 74 91.

Per questa occasione saranno aperti in via straordinaria e notturna, i sotterranei del Museo Utensilia, che custodiscono una raccolta ragionata di strumenti della cultura mezzadrile e la mostra del maestro della fotografia Mario Giacomelli. La mostra Arsenale di Claudio Colotti, può essere visitata presso l’Auditorium Santa Teleucania.

Dalle 22.30 nella piazzetta più interna al borgo, potremo assistere al concerto live de “Le Rimmel”, la straordinaria band al femminile, con look anni 50/60, che trasmetterà tutta la sua energia… e la voglia di ripartire insieme.

Dopo il tramonto il borgo si spegnerà illuminandosi d’Amore. Musica e atmosfera romantica caratterizzeranno la passeggiata per “La Scarpa” alla luce delle candele. A mezzanotte, in questo affascinante scenario, gli innamorati si scambieranno il tradizionale bacio e brinderanno rinnovando le loro promesse d’amore, la musica continuerà ad avvolgerli fino a tarda notte.

Un borgo con una scenografia così romantica e ricco di magiche atmosfere è sicuramente l’ambiente ideale per scattare una foto in uno dei tanti suggestivi panorami o sulla panchina degli innamorati, il selfie corner allestito all’ingresso del castello per partecipare al fotocontest #NotteRomantica2020.

Chi invece preferisce cucinare potrà inventare la sua personale ricetta per creare il dessert “Pensiero d’amore”. Per partecipare all’iniziativa, rivolta a chef e a semplici appassionati di cucina di ogni età divisi in due categorie, basterà postare la foto e la ricetta del dolce con hashtag #NotteRomantica2020. Le due ricette più belle e creative saranno premiate e la ricetta migliore sarà eletta come il “Pensiero d’Amore” della Notte Romantica 2021 e suggerita nei menù dei borghi aderenti per la prossima edizione.

Tutti gli eventi della #NotteRomantica2020 a Morro d’Alba e negli altri borghi del Club si svolgeranno in piena sicurezza. Come ha precisato il presidente del Club dei Borghi Fiorello Primi, «i nostri borghi sono i luoghi dove il distanziamento e la sicurezza possono essere meglio garantite a tutela degli abitanti e dei visitatori».

Tutti gli appuntamenti della serata sul sito www.morrodalba.com e il profilo Facebook Morro d’Alba – Eventi nel Borgo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News