Segui QdM Notizie

Eventi

Morro d’Alba “Parole di donna”: cinema all’aperto con le grandi scrittrici

Le proiezioni si terranno dalle ore 21.30 in Piazza Barcaroli, all’interno delle mura storiche, e saranno ad accesso gratuito

Morro d’Alba, 5 luglio 2022 – Le stelle del cinema tornano a brillare nella notte estiva di Morro d’Alba.

Prende il via una nuova rassegna di cinema all’aperto, dopo quella di grandissimo successo dell’estate scorsa, dedicata alle biografie di grandi pittrici, da Artemisia Gentileschi a Margaret Keane, da Frida Kahlo a Seraphine De Senlis, che a sua volta ha seguito quella dedicata alle grandi vite in musica, debutto per uno degli appuntamenti estivi più emozionanti dell’estate morrese. Protagoniste indiscusse della serie di quattro film sono di nuovo le donne: la scelta effettuata dal prof. Alessandro Morbidelli, già direttore del Festival Lacrima in Giallo, ricade questa volta sulle vite di quattro grandi scrittrici.

Da qui il nome “Parole di donna”. Si partirà con la madrina indiscussa della letteratura gotica, Mary Shelley, nell’omonimo film diretto da Haifaa al-Mansour, il 12 luglio, per poi proseguire con la poesia tormentata di Sylvia Plath in “Sylvia” di Christine Jeffs, il 19 luglio.

Il 26 luglio, invece, “Saving Mr. Banks” di John Lee Hancock racconterà di come Walt Disney ottenne, dopo vent’anni di continue richieste, i diritti del romanzo “Mary Poppins” dalla scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers.

Chiuderà la serie il film “Hannah Arendt” di Margarethe von Trotta, che il 2 agosto racconterà come la politologa e filosofa ebraico-tedesca concepì il suo capolavoro, “La banalità del male”.

Le proiezioni si terranno dalle ore 21.30 presso Piazza Barcaroli, all’interno delle mura storiche, e saranno ad accesso gratuito. Consigliabile la prenotazione al 328 548 74 91 e l’arrivo almeno dieci minuti prima dell’inizio per mantenere il posto nelle prime file. ©riproduzione riservata

News