Segui QdM Notizie

Eventi

MORRO D’ALBA Presepi e giocattoli antichi in mostra

Un Natale per attraversare la storia, ingresso libero: gli orari

MORRO D’ALBA, 18 dicembre 2021 – Dopo il rinvio per maltempo della scorsa settimana, la mostra Il giocattolo antico, in collaborazione con il Museo del Giocattolo antico di Senigallia, apre finalmente le porte a Morro d’Alba.

L’inaugurazione oggi alle 18 presso la sala consiliare, con un breve momento conferenziale in cui Elena Turchi, curatrice del museo, ripercorrerà la storia dell’uomo e del giocattolo, ma anche quella del presepe.

Attraverso la storia della bambola, ma anche degli altri giocattoli, siano essi, cavalli a dondolo, soldatini, è possibile ripercorrere non solo la storia del gioco e del concetto di infanzia ma anche l’evoluzione e il cambiamento degli usi e dei costumi della civiltà arrivando all’Ottocento, considerato per antonomasia “il secolo del giocattolo e del bambino”.

I giocattoli, dunque, vanno considerati a pieno titolo delle vere e proprie testimonianze delle epoche storiche che hanno attraversato, degli usi, dei costumi degli uomini e dei bambini che ci hanno giocato e di coloro che li hanno pensati e prodotti e possono diventare dei veri e propri oggetti di antiquariato e di collezionismo, di pregio. 

La mostra, curata da Gabriele Ogiva, in collaborazione con il Comune e l’associazione Insieme si può fare, ripercorre questa storia affascinante ma ancora troppo sconosciuta, aggiungendo all’esposizione un presepe degli anni ’20, composto di ben cento pezzi, che ben si collega alla tradizionale esposizione, presso il Museo Utensilia, di presepi che vanno considerati non solo creazioni sacre ma anche culturali e territoriali in cui si fondono, da sempre, sacro e profano.

Aperta tutti i sabati e domenica da dicembre fino al 6 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, presso le sale espositive dell’Auditorium Santa Teleucania.

L’ingresso è libero con green pass base.

Gli stessi orari per l’apertura del Museo Utensilia, con la mostra-concorso “Piccoli Presepi e alberi di Natale”, presso i sotterranei del castello. Ingresso con green pass base.

Info e aperture personalizzate al 328 48 74 91 (Assessorato cultura e turismo del Comune di Morro d’Alba).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News