Segui QdM Notizie

Cronaca

Morte nel canale I colleghi dell’Elica: «Sarà difficile vedere quelle linee vuote»

Serra San Quirico morte sul canale

Questa mattina si sono riuniti per ricordare Cinzia Ceccarelli e Sabina Canafoglia, vittime del tragico incidente di ieri, il cordoglio dell’azienda, fissati i funerali

di Nicoletta Paciarotti

Serra San Quircio, 11 ottobre 2022 – Il cancello dell’Elica di Mergo resta chiuso, quella di oggi, all’indomani della tragedia che ha coinvolto quattro operai, è una giornata di lutto.

Cinzia Ceccarelli, Sabina Canafoglia, Sabrina Gasparrini e Matteo Guerri stavano tornando a casa da lavoro quando, a pochi chilometri dalla fabbrica, l’auto è finita nel canale: per due di loro, Cinzia e Sabina, non c’è stato nulla da fare, Sabrina e Matteo sono sopravvissuti per miracolo, riuscendo a uscire dalla vettura prima che finisse nella trappola dell’acqua.

Matteo, di Monsano, ne era uscito sotto choc ma praticamente incolume, Sabrina invece era stata trasportata all’ospedale di Torrette dalla Croce Verde di Cupramontana ed è stata dimessa.

Questa mattina colleghi e amici si sono riuniti nel luogo del dramma, il canale lungo località Sant’Elena, poco dopo il distributore di metano, «in segno di rispetto, per ricordarle nel migliore dei modi».

Nel punto in cui l’auto ha sfondato la recinzione del canale – una rete in fil di ferro ricoperta dalla vegetazione – sono apparse delle transenne e lì gli operai hanno deposto fiori.

«È una disgrazia, pensare che fino a quattro giorni fa il canale era vuoto, hanno riaperto l’acqua sabato scorso – racconta Licia, una collegaio lavoro all’Elica da vent’anni, loro erano qui da prima di me, ne abbiamo passate tante insieme».

«Erano ragazze tranquille, con cui si stava molto bene, eravamo amiche fuori e dentro la fabbrica. A volte capitava di andare insieme alle serate di Karaoke, Cinzia le adorava. Ho due figlie, a lei piacevano molto i bambini, quando li vedeva impazziva. Cinzia era un gigante buono».

«Domani sarà difficile vedere quelle linee di produzione vuote».

Il Cordoglio dell’azienda Elica che in una nota «esprime profondo cordoglio per la perdita delle colleghe Cinzia Ceccarelli e Sabina Canafoglia, nel tragico incidente avvenuto ieri sera in località Sant’Elena. Tutta l’azienda si stringe intorno ai loro cari».

Sabina Canafoglia

Sarà possibile far visita alla salma di Sabina Canafoglia da oggi pomeriggio alle 15 presso la Casa funeraria Santarelli in via Marche 54 a Monsano. Le esequie saranno celebrate giovedì alle 16 presso la chiesa di San Giuseppe a Jesi.

I funerali di Cinzia Ceccarelli si svolgeranno giovedì alle 15.30 a Jesi, nella chiesa di Santa Maria del Piano: la salma muoverà dalla Casa funeraria Bondoni in via dell’industria 3 a Castelplanio, aperta alle visite da domani alle 10.

News