Connect with us

Altri sport

MOUNTAIN BIKE / CINGOLI, TUTTO PRONTO PER LA 22^ EDIZIONE DELLA 9 FOSSI

Domenica tanti bikers si ritroveranno al Balcone delle Marche per la gara organizzata dall’Avis Bike Cingoli. Percorso di 49 km per 1800 m di dislivello.

CINGOLI, 23 aprile 2019 – Mancano ormai poche ore alla 22^ edizione della “9 Fossi” Mountain Bike Race sui percorsi sterrati del Balcone delle Marche.

La tradizionale competizione ciclistica, organizzata dal G.S. Avis Bike Club Cingoli in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con Acquambiente Marche, si svolgerà domenica prossima, 28 aprile, con ciclisti provenienti da ogni parte d’Italia. Sono già oltre 1000 le iscrizioni pervenute.

La competizione rientra nei circuiti Tour 3 Regioni, Italian 6 Races, Sentieri del Sole e dei Sapori, Bike Tour Coppa Marche e “Terre e Fossi Maceratesi”.

Il percorso principale agonistico e cicloturistico di 50 km circa è stato migliorato, con varianti e nuovi tratti. I bikers si troveranno davanti tutti i tipi di terreno e tutte le difficoltà tecniche che contraddistinguono la MTB. L’anno scorso vinsero Juri Ragnoli dello Scott Racing Team e Maria Cristina Nisi del Team Bike Innovation Focus Rosti.

Si parte dai Viali Valentini alle ore 10.00, salendo verso il Crossodromo “Tittoni” lungo il quartiere Cappuccini. Raggiunta la Chiesa della Madonna di Pian dei Conti, si dovranno affrontare i due single track del Ramaiolo e di Campo Mattone. Il primo è lungo 850 metri e sale con pendenza costante, mentre il secondo si protrae per 1,5 km e corre tutto nel bosco. Da Villa Tassinete, si percorreranno i boschi dell’Internone, arrivando fino al Petto delle Piane (conosciuto come Petto delle Marche).

Successivamente, la Discesa Cronometrata di Fosso Vareno dopo Piano Cimone farà arrivare i bikers a Capo di Rio, da dove si affronterà la salita verso Sparaceto e si raggiungerà l’arrivo, sempre ai Viali Valentini. Il tracciato è lungo 49 km per oltre 1800 metri di dislivello.

Il percorso è uno dei più belli d’Italia a livello paesaggistico, con le sue spettacolari visuali sul Balcone delle Marche. Dal punto di vista tecnico, è scorrevole e veloce ma presenta molti passaggi tecnici, sia in salita che in discesa. La pulizia di nuovi tratti del tracciato ha permesso, inoltre, la fruibilità per tutto l’anno di molti sentieri sulla Dorsale di Cingoli, attraversati da tantissimi ciclisti ed escursionisti, soprattutto nei weekend.

Lino Secchi (sin) premia il pres. dell’Avis Bike Club Cingoli Primo Ciattaglia (des)

Tutte le specialità (9 Fossi agonistica 50 km, 9 Fossi Cicloturistica 50 km, 9 Fossi Cicloturistica 23 km, E- Bike 23 e 28 con pedalata assistita) si svolgeranno in contemporanea, con partenze differenziate e scadenzate sui vari rami del circuito, come già collaudato da anni dagli organizzatori.

La sicurezza nei tracciati è assicurata dalla presenza dei volontari dell’Avis Bike, della Croce Rossa di Cingoli e dalle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Carabinieri Forestali).

Tra i premi messi in palio dal Comitato Organizzatore, spicca il riconoscimento speciale per l’uomo e la donna più veloci sulla Discesa Cronometrata di Fosso Vareno, con il trofeo intitolato al brand “Alè Cycling”.

La 9 Fossi comprende anche altre iniziative che coinvolgono tutta la popolazione e tutti gli appassionati che saranno presenti. Sabato 27 Aprile, infatti, i più piccoli si ritroveranno nei Giardini Pubblici per la “9 Fossi Kids”. Nella giornata di domenica, i familiari e gli accompagnatori dei ciclisti saranno accompagnati a visitare le bellezze del centro storico di Cingoli.

La partenza della scorsa edizione

Alla fine della manifestazione, gli appassionati ed i bikers potranno gustare il “Pasta Party” con le specialità tipiche cingolane e non solo, fornite dalle aziende agroalimentari della zona, oltre a ricchi ristori lungo i sentieri della gara. Per ulteriori informazioni su percorsi, orari e iscrizioni, si può visionare il sito http://www.avisbikecingoli.it.

 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.