Segui QdM Notizie
;

Eventi

Musica Il Festival “La Marca Harmonica” fa tappa a Moie e Maiolati Spontini 

la marca armonica

Domani venerdì 9 settembre nella suggestiva abbazia di Santa Maria, sabato 10 nella chiesa di Santo Stefano del capoluogo collinare

Maiolati Spontini, 8 settembre 2022 – Il festival “La Marca Harmonica”, dedicato alla musica barocca e classica, organizzato dall’Accademia Erard, Polo culturale marchigiano di musica antica, farà tappa domani venerdì 9 settembre Moie e il giorno dopo, 10 settembre nel capoluogo collinare. 

A Moie il luogo scelto è la suggestiva abbazia di Santa Maria, dove si terrà il concerto dal titolo “Il Rinascimento sacro e profano” dell’Accademia Vocale Ensemble. A esibirsi saranno i soprani Francesca Gavarini e Daniela Petrini, il mezzosoprano Annarita Cerrone, il tenore Francesco Toma, il basso Antonio Pirozzi.

Accademia Vocale è un ensemble i cui componenti provengono o hanno collaborato con il prestigioso Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e accomunati dall’interesse verso esperienze musicali diverse e dalla passione per la scrittura vocale nelle sue più diverse sfaccettature.

Innumerevoli i progetti offerti e da ultimo ”Dal Rinascimento al pop”, in cui si offre un excursus che mette in relazione autori antichi quali Adriano Banchieri, Orlando di Lasso, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giacomo Gastoldi e altri compositori rinascimentali col Novecento della musica cosiddetta leggera. Si sono esibiti in diverse rassegne musicali e la partecipazione sia in ensemble che in qualità di solisti ha visto i suoi componenti collaborare con direttori quali Claudio Abbado ed esibirsi in contesti prestigiosi come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro San Carlo, la Rai di Torino e l’Opera di Lione.

A Maiolati Spontini il concerto si svolgerà nella chiesa di Santo Stefano e sarà dedicato a “Mozart e Cimarosa: la musica da camera fra Napoli e Vienna”.

Le musiche saranno di Cimarosa, Hydn e Mozart, eseguite dall’ensamble formato dal direttore Milan Turkovic, con solisti Francesco Chirivì e Fabio Ceccarelli, e i traversieri dell’Ensemble Accademia Erard

Entrambi i concerti si terranno alle ore 21 e sono a ingresso gratuito.

Il festival “La Marca Harmonica” è composto da 18 appuntamenti musicali che, da agosto a settembre, offrono perle preziose di musica classica – barocca in particolare – in teatri, piazze e altre suggestive location. È un festival itinerante che coinvolge, oltre Maiolati Spontini, i Comuni di Ancona, Senigallia, Jesi, Osimo, Cupramontana, Monte Roberto, Filottrano, Polverigi e Camerino

L’Accademia Erard nasce dalla collaborazione tra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali, specializzati nella musica antica, sia musica barocca che musica classica. Attraverso il festival si vuole divulgare un genere musicale che trova nelle Marche assolute rivelazioni, sia in termini di produzioni musicali, che di compositori e artisti esecutori. Facendo conoscere anche strumenti musicali antichi, originali dell’epoca o ricostruiti dai liutai dell’Accademia stessa.

©riproduzione riservata

News