Connect with us

Eventi & Cultura

MUSICA / Un tuffo nel Medioevo in diretta con La Reverdie

Un concerto gratuito unico nel suo genere, organizzato dalla Società Amici della Musica e dal Museo Omero

ANCONA, 13 aprile 2021Questa sera, martedì 13 aprile, si terrà in diretta streaming lo spettacolo gratuito “Francesco Landini: L’occhio del cor”, organizzato dalla Società Amici della Musica G. Micheli di Ancona in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.

Il concerto avrà inizio alle ore 21 e sarà trasmesso sul canale YouTube degli Amici della Musica direttamente dalle sale del Museo Omero. L’evento sarà dedicato all’artista fiorentino Landini, grande compositore e virtuoso del Trecento, nonché inventore di strumenti musicali ed esponente dell’Ars Nova, che attraverso le sue opere ha segnato fortemente un’epoca, influenzando la storia della musica italiana tanto da esser ricordato ancora oggi.

Con lo scopo di ritrarre appieno la figura di Francesco Landini, il programma del concerto prevede una selezione di 15 opere, riproposte in chiave unica e originale da parte de La Reverdie, gruppo di musicisti noto per esser specializzato nel repertorio medievale.

Dagli anni Ottanta ad oggi, infatti, l’ensemble ha acquisito una notevole fama sia a livello italiano che europeo, mantenendo il proprio nome e mutando la sua formazione in base alle esecuzioni proposte. In particolare, questa sera si esibiranno Claudia Caffagni (voce, liuto), Livia Caffagni (voce, viella, flauti), Elisabetta de Mircovich (voce, viella, ribeca), Teodora Tommasi (voce, arpa, flauti) e Matteo Zenatti (voce, arpa, tamburello). Prevista anche la partecipazione speciale di Christophe Deslignes con il suo organetto, direttamente dalla Scuola Musicale Medievale di Basilea.

Laura Girini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche