Connect with us

Eventi & Cultura

NATURA / Giornata dell’ambiente, è nata Oasi Oikos

oasi oikos

Tra Casteldimezzo e Gabicce, si sono aperti i cancelli di un’area naturale di grande bellezza nel parco naturale San Bartolo

CASTELDIMEZZO, 8 giugno 2021 – In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, sabato 5 giugno scorso, una ricorrenza istituita nel 1974 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, quest’anno è stato lanciato il tema “Ripristino degli ecosistemi”, con la mission di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, per passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

L’associazione Oikos, in collaborazione con Legambiente, ha scelto l’occasione per dare vita all’Oasi Oikos dove Oasi sta per Organizzazione per l’ambiente la sostenibilità e l’innovazione. Una istituzione che nasce per dare un contributo alla divulgazione di voci, messaggi e informazioni per l’acquisto di prodotti ecologici.

mappa oasi oikos

E così sono stati aperti i cancelli di un’area di grande valore naturalistico e di grande bellezza: un’ oasi naturale di 130.000 mq nel contesto del Parco Naturale San Bartolo, situato tra Marche e Romagna. Un promontorio sulla Baia Vallugola posizionato nella prima collina della Riviera Adriatica, conosciuta fin dall’antica Grecia come luogo di transito e scambio commerciale.

Le sue origini si intrecciano tra storia e leggenda, creando suggestione e fascino in questo luogo dalla valenza naturalistica unica. Siamo tra la piccola frazione pesarese di Casteldimezzo e il Comune di Gabicce, paese al limite nord delle Marche con il confine sud della Romagna.

oasi oikos

All’interno dell’Oasi Oikos si è svolta una giornata con piantumazione, eventi culturali, musica con esibizioni live di artisti, attività sportive, lettura di poesie

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x