Segui QdM Notizie

Tendenze

Nuova Fiat 500 elettrica con uno stile intramontabile e tecnologia all’avanguardia

Inconfondibile per il suo stile intramontabile e dotata di tecnologia all’avanguardia, la nuova Fiat 500 elettrica ha conquistato tutti, tanto da risultare fra le auto più vendute in Italia e in Europa nel 2022. 

Le eccellenti prestazioni, che assicurano ai conducenti una guida divertente e tranquilla, il design unico, che ha reinterpretato al meglio lo stile iconico del modello, fanno di questa city car full electric della casa torinese un’auto di incredibile fascino. 

NoleggioSemplice.it, leader in Italia nel settore del noleggio a lungo termine, analizza di seguito i motivi di questo successo. 
Da sempre la Fiat 500 è stata destinata alle masse e anche la nuova full elettrica si propone come alternativa valida alle altre piccole elettriche presenti sul mercato, offrendo però un pizzico di eleganza in più.

Infatti, il design e lo stile si rifanno al modello originale, ma possiede una tecnologia di altissimo livello, mettendo a disposizione un infotainment connesso oltre a svariati Adas. Scopriamo nel dettaglio caratteristiche e motori della nuova Fiat 500 elettrica. 

Interni ed esterni della nuova Fiat 500 elettrica

Rinnovata su tutti i fronti, la nuova Fiat 500 elettrica è più lunga di 6 cm e più larga di 5 rispetto ai modelli a benzina, e alta 4 cm in più. L’auto presenta i fari anteriori tondeggianti e separati, molto eleganti, il cofano che sembra poggiato sui parafanghi, un profilo laterale con integrati gli indicatori di direzione e maniglie della portiera a filo con la carrozzeria. 

A sottolineare la natura elettrica del modello sono le luci a led con firma luminosa a E situate nella parte posteriore. Pulita nel design e decisamente armoniosa nelle proporzioni, la Fiat 500 è ricca di personalità anche negli interni, in cui lo spazio è organizzato in modo razionale ed ergonomico. Al posto del cambio fisico sono disponibili dei pulsanti, il che ha permesso di lasciare più spazio tra i sedili, dove è presente un portaoggetti di serie. 

Da notare la plancia, che rievoca l’iconico stile di Fiat 500 con qualche innovazione, il comparto digitale dotato di un panello da 7” e il nuovo sistema di intrattenimento di bordo Uconnect 5 che sfrutta uno schermo da 10,3” a sviluppo orizzontale posto a sbalzo al centro della plancia. Personalizzabile e intuitiva, l’interfaccia ha grafiche accattivanti ed è facile da usare. 

Sono disponibili il supporto per smartphone Apple CarPlay e Android Auto e la funzione di hotspot Wi-Fi che consente di mettere in collegamento contemporaneamente fino a otto dispositivi. Fra gli ADAS in dotazione vi sono quelli che includono strumenti come l’allarme anti-colpo di sonno, la frenata automatica con segnalazione di pedoni e ciclisti, il cruise control, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei cartelli stradali.

Le poltrone sono realizzate con tessuto Seaqual ottenuto dal riciclo di plastica proveniente dai mari, particolare che sottolinea come la sostenibilità sa sempre fra le priorità di Fiat 500 e. Poco capiente risulta invece il bagagliaio, che si attesta a 182 litri, 

Autonomia e ricarica della Nuova Fiat 500e

Con la nuova Fiat 500e muoversi è estremamente semplice, basta premere uno dei quattro pulsanti (D, R, N, P) collocati alla base della console centrale. Inoltre, si possono selezionare tre modalità di guida, Normal Range e Sherpa. Con la funzione Normal lo scatto va da 0-100 km/h in 8,7 secondi, un dato eccellente visto che la vettura ha appena 118 CV. 

In un contesto urbano la Fiat Nuova 500 elettrica si muove con disinvoltura e percorre fino a 300 km con una sola ricarica, mentre il dato reale si attesta sui 240 km se si muove in autostrada e nelle strade statali. Tuttavia, la corrente continua a 85 kW permette di effettuare in 30 minuti una ricarica completa, un valido aiuto per ridurre notevolmente i tempi di attesa presso la colonnina.

Per preservare la batteria, in caso di necessità, si può optare per la modalità di guida Sherpa, che prevede lo spegnimento del climatizzatore e una riduzione della velocità a 80 km/h. Con queste caratteristiche la citycar si presenta reattiva e brillante, oltre che sicura ideale per chi porta massimo rispetto all’ambiente.

La nuova Fiat 500e in tre versioni e due batterie

Tre sono le varianti carrozzeria per la Nuova 500e proposte a listino. I clienti possono scegliere, oltre alla tradizionale tre porte, anche la Cabrio, che si distingue per la capote in tela con monogramma Fiat, o la 3+1, quest’ultima una versione dotata di una porticina in aggiunta sul lato passeggero e con apertura controvento.

Questa soluzione si propone di facilitare l’accesso ai sedili della seconda fila. Due sono i propulsori presenti in gamma, uno da 95 CV alimentato da una batteria da 23,65 kWh e un’autonomia di 195 km e uno da 118 CV con accumulatori da 42 kWh e autonomia di 321 km.

News