Segui QdM Notizie
;

Eventi

OFFIDA Fino a domenica il Festival dell’Opera 2021

Quattro giornate al Serpente Aureo tra teatro, musica, danza e laboratori per bambini

OFFIDA, 4 settembre 2021 – A partire da giovedì scorso il Teatro Serpente Aureo ospita l’edizione 2021 del Festival dell’Opera per quattro giornate, e serate, dedicate a spettacoli musicali, di danza, teatro e a laboratori artistici di alto livello.

Il festival si è inaugurato celebrando il Settecentenario della morte di Dante Alighieri, con lo spettacolo intitolato “In… Canti Danteschi” che accosta le parole del poeta e dei suoi personaggi alle musiche di Purcell, Rossini, Verdi, Vivaldi e altri, e alle danze del Gruppo Ballo Storico del Piceno.

L’ “Ensemble Operattivamente”, invece, sarà un percorso dedicato all’arte per bambini, attivo sino a oggi 4 settembre dalle 16.30 alle 18, realizzato in collaborazione con l’Università di Macerata con lo scopo di educare e promuovere i ragazzi alle relazioni interpersonali, valorizzando i concetti di “equilibrio” e “condivisione”.

I laboratori si tengomo a pochi passi dal teatro, precisamente alla Vinea (Enoteca Regionale) di Offida, tutti incentrati sull’opera ottocentesca “Don Pasquale” scritta da Gaetano Donizetti.

Il percorso tocca tre tematiche diverse, partendo da una riflessione sul racconto, passando per il laboratorio di costruzione e riciclo, fino ad arrivare alla scena, quando i ragazzi entreranno a Teatro e vivranno l’opera dal palco.

Il Festival dell’Opera si chiuderà domani, domenica 5 settembre proprio con la rappresentazione teatrale del “Don Pasquale” di Donizetti, dal libretto di Michele Accursi, alle ore 18.30 al Teatro Serpente Aureo.

Il dramma buffo risalente al 1843 sarà diviso in tre atti, accompagnato dall’Orchestra “Spontini Ensemble”, il Coro Lirico Romano e Corale “Madonna di San Giovanni di Ripatransone. La regia di A. Vespasiani e E. Nova e la direzione musicale di Fabio Serani.

Per tutte le iniziative i posti saranno limitati in base alle normative anti-covid

(Foto: turismoffida.com)

Laura Girini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News