Connect with us

Valmusone

OSIMO / LA PERSONA DI “GENESI” IN UN CAMMINO DI PICCOLI PASSI

Inaugurata la scultura di Massimiliano Orlandoni per la Lega del Filo d’Oro

OSIMO, 20 dicembre 2019 – Oggi pomeriggio alle ore 16 sarà inaugurata la scultura di Massimiliano Orlandoni al Nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro, in via Linguetta 3 ad Osimo, in occasione del  55° anniversario di attività dell’associazione osimana.

Sperimentatore e cultore dell’armonia

Massimiliano Orlandoni, artista, fotografo e scultore marchigiano, è noto come sperimentatore e cultore dell’armonia e dell’equilibrio. “Genesi”, questo il nome dell’opera, rappresenta simbolicamente la crescita dell’individuo lungo il percorso della vita, proprio come succede alle persone sordocieche quando incontrano la Lega del Filo d’Oro. Un riferimento fortemente simbolico alla realtà delle persone sordocieche che nel loro percorso verso l’autodeterminazione sono prese per mano e accompagnate dai professionisti della Lega del Filo d’Oro in un cammino fatto di piccoli passi verso importanti traguardi per entrare in relazione con il mondo.

La grande sfera concava

«Partendo dalla grande sfera concava adagiata sul terreno nella quale si racchiude il senso di nascita, di maternità, di famiglia intesa come nucleo – dice Massimiliano Orlandoni spiegando il significato della sua opera – si sviluppa una sfera più piccola riconducibile alla persona che, abbracciando la vita, inizia il suo cammino lungo il filo che, tappa dopo tappa, la condurrà ad una elevazione di se stessa, alla costruzione di importanti tasselli della propria esistenza, seguendo uno sviluppo verticale, armonico e positivo».

I materiali utilizzati dall’artista sono acciaio e pietra mentre alcune delle dimensioni sono per la parte in acciaio un’altezza di cm. 210 e per la grande sfera in pietra un diametro di cm. 75.

MASSIMILIANO ORLANDONI MASSIMILIANO ORLANDONI (a sin. nella foto) scultura Massimiliano Orlandoni2 scultura Massimiliano Orlandoni
<
>
La scultura donata alla Lega del Filo d'Oro

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.