Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

OSTEOPATIA PEDIATRICA TECNICHE DOLCI PER LE FUTURE MAMME

Un nostro spazio quotidiano affidato ad esperti di settore. La rubrica “Il parere dell’esperto” si interesserà di Fiscalità, Medicina, Psicologia, Giurisprudenza, Osteopatia e Nutrizione. 

 

 

Carlo Polidori è Osteopata professionista e maestro di tennis

 

 

UN VALIDO E INNOVATIVO PROGETTO TERAPEUTICO

La possibilità di trattamento osteopatico inizia fin dai primi mesi di gravidanza dove l’Osteopata in sinergia con il Ginecologo e l’Ostetrica, cercherà di mantenere la migliore condizione di salute possibile della futura mamma. Si tratteranno con tecniche dolci tutti quei disturbi che si possono presentare durante la gestazione come ad esempio, dolori lombari e cervicali, stitichezza, nausee, mal di testa, ecc.

I mesi passano e si arriva al momento del parto, l’attenzione quindi si sposta anche sul neonato. Infatti il cranio del nascituro in questa fase è estremamente duttile e si adatta a tutti gli sforzi delle doglie, tant’è che un parto troppo veloce o troppo lento potrebbe creare compressioni craniche tali da generare un’asimmetria craniale, condizione questa che potrebbe limitare la normale funzione di alcuni nervi cranici.

Tale situazione predispone il neonato a disfunzioni quali la difficoltà nei primi giorni di vita di attaccamento al seno e di suzione e la difficoltà successiva di coliche, rigurgiti, digestione, ect. La valutazione in collaborazione con il pediatra ed il successivo trattamento osteopatico pediatrico possono essere d’aiuto per i genitori ed il bimbo in tutte queste disfunzioni.

Carlo Polidori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News