Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano A2 La Macagi ai saluti cerca la vittoria al PalaQuaresima

I ragazzi di Palazzi ospitano il Bologna United per l’ultima partita davanti al pubblico di casa, Tapuc: «Cercheremo di dare il massimo»

Cingoli, 1 aprile 2023 – La Macagi Cingoli vuole salutare il pubblico del PalaQuaresima con un’altra vittoria.

La squadra di mister Palazzi, infatti, oggi sabato 1° aprile alle 18 affronta in casa il Bologna United per il classico derby del Centro Italia, valido per la 25ma giornata del girone B di Serie A2 maschile di pallamano.

I cingolani, a due partite dalla fine del campionato, vogliono raggiungere la perfezione di successi in regular season, per presentarsi con più che ottime referenze alle Final Eight promozione di inizio maggio.


Il match di andata

La partita di andata fu vinta da Strappini e compagni con un netto 20-34. I felsinei si erano portati avanti solo nei primi 6 minuti di gara, portandosi sul 4-3, poi la capolista imbastì la fuga definitiva. Prima i cingolani misero a segno un break di 0-5 firmato Codina Vivanco, Gomes, Somogyi e Mangoni (4-8 al 10’), poi con un 2-6 conquistarono il primo +10 della sfida sul 6-16.

Nella ripresa, dopo aver chiuso il primo tempo sull’8-17, la Macagi aveva gestito il grande vantaggio costruito nei 30’ iniziali di gara.

Il parziale era andato via via allargandosi, fino ad arrivare a un massimo di +16 al 51’ sul 15-31. La gara era poi terminata 20-34. Il top scorer di giornata era stato il locale Wolf (autore di 9 gol), seguito da Gomes (8) e Somogyi (6). Con quella vittoria Cingoli, oltre a laurearsi campione d’inverno nel girone B 2022/2023, aveva strappato la quinta vittoria in 17 precedenti con il Bologna United.

Il campionato dei rossoblù

La squadra di mister Di Matteo è attualmente al settimo posto con 25 punti, a -4 dal sesto posto che vale la qualificazione ai play-off per la Serie A Silver. Sul Bologna United, però, grava la “spada di Damocle” dei 5 punti di penalizzazione inflitti dalla Figh per alcuni inadempimenti in materia di settore giovanile: senza la penalità i felsinei sarebbero sesti a 30, a +1 dal Verdeazzurro Sassari, per via di 15 vittorie e 9 sconfitte.

Cingoli e Bologna United, dunque, sono le uniche due squadre del girone a non aver mai pareggiato.

Il miglior marcatore del roster è Tobias Wolf, autore di 209 gol, uno in più di Miguel Gomes. Nell’ultima giornata, i rossoblù hanno perso di misura il derby contro la Tecnocem San Lazzaro per 25-24.

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli si presenta all’ultima gara stagionale al PalaQuaresima forte delle 24 vittorie su 24 partite giocate nel girone B di Serie A2 maschile. Sabato scorso, però, la perfezione successi / sfide giocate ha rischiato di saltare, dato che i Lions Teramo avevano chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti. Nel finale, però, i cingolani sono riusciti a trovare lo sprint vincente, aggiudicandosi i due punti con il definitivo 20-18.


«Siamo molto orgogliosi di questa vittoria – spiega il giovane Moreno Tapuc – perché aumenta il nostro bottino in classifica. Abbiamo dato il nostro meglio nonostante le difficoltà e sarà un’esperienza che si rivelerà utile in vista delle finali play-off di maggio: la maggior parte delle partite saranno sofferte come quella contro i Lions Teramo».


Come detto da mister Sergio Palazzi alla fine della scorsa partita, la sfida di oggi sarà un match diverso rispetto a quello contro gli abruzzesi.

«Cercheremo di dare il massimo – aggiunge il classe 2005, miglior marcatore della squadra di Serie B con 120 reti -, anche perché stiamo preparando questa partita da diversi giorni. Abbiamo tutte le capacità per gestire il risultato e salutare il nostro pubblico del PalaQuaresima con una vittoria».

Info utili

Il match della 25ma giornata del girone B di Serie A2 maschile tra Macagi Cingoli e Bologna United si gioca oggi, sabato 1° aprile, alle ore 18 al PalaQuaresima. Arbitreranno Carcea e Farinaceo.

(in primo piano Strappini, foto di Monica Cavalletti)

©riproduzione riservata

News