Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano A2 Macagi, al PalaQuaresima sfida alla Cold Point Parma

I ragazzi di Palazzi, con in tasca la qualificazione alle finali play-off, iniziano in casa le ultime 5 partite di regular season, serie B, Ottobri: «Vogliamo continuare a vincere»

Cingoli, 11 marzo 2023 – La pausa per le Nazionali è terminata e la Macagi Cingoli affronta con tranquillità il rush finale di regular season in Serie A2 maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, oggi sabato 11 marzo, ospitano la Cold Point Parma al PalaQuaresima, nella gara della 22m giornata di campionato

I cingolani, già certi della qualificazione alle Final Eight promozione, avranno a disposizione le ultime 5 sfide per preparare al meglio l’appuntamento di maggio. Tra oggi e domani, inoltre, il palazzetto cingolano vivrà una giornata all’insegna di tante partite del settore giovanile. 

La partita di andata

Nel match della nona giornata a Parma, Cingoli vinse nettamente con un perentorio 26-43. I parmensi avevano retto l’urto della capolista fino al 9-13, quando un break ospite di 7 reti firmato dagli stranieri Somogyi, Codina Vivanco e Gomes aveva portato il parziale sul 9-20. Il primo tempo era poi terminato 14-24.

Nella ripresa Strappini e compagni erano riusciti a dilatare il punteggio, prima sul +14 (22-35), poi sul +17 (25-42), mantenuto sino alla fine del matchIl giocatore di casa Vojinovic era risultato il top scorer della gara con 13 gol, seguito da Somogyi e Gomes a 9 reti. Con la vittoria dello scorso novembre, la Macagi Cingoli ha vinto entrambi i due precedenti, che si sono giocati a Parma: la Cold Point, dunque, oggi farà il suo esordio assoluto al PalaQuaresima di via Cerquatti.

La stagione della Cold Point Parma

I ragazzi di Fanti attualmente sono al settimo posto del girone B di Serie A2 maschile con 14 punti, frutto di 6 vittorie, 2 pareggi e 13 sconfitte, a +6 dalla zona retrocessioneNebjosa Vojinovic è il miglior marcatore della squadra con i suoi 197 gol. La Cold Point Parma viene dalla netta sconfitta di Camerano per 42-19, dopo aver vinto due giornate fa il derby contro Modena per 34-28. 

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli si presenta al PalaQuaresima avendo già in tasca la qualificazione alla Final Eight per la promozione in Serie A Gold, arrivata grazie alla vittoria contro la Giara Ferrara martedì 28 febbraio. I 42 punti raccolti dalla squadra di Palazzi in 21 partite grazie a 21 vittorie, infatti, sono irraggiungibili dai ferraresi, quarti, che al massimo toccherebbero quota 40 nel caso vincessero le 5 partite rimanenti di regular seasonAlla Macagi, inoltre, servirebbero 8 punti per conquistare anche l’aritmetica certezza della vittoria del girone, visti i 7 di vantaggio sul San Lazzaro secondo, che arriverebbe al massimo a 50

«Abbiamo disputato una buona partita a Ferrara – spiega il pivot Samuel Ottobri, classe 2005 -. Era importante rimanere concentrati per incamerare i due punti e conquistare la qualificazione ai play-off». 

Le ultime 5 partite serviranno ai cingolani per preparare al meglio le Finals, al termine delle quali solo 2 squadre su 8 saranno promosse in Serie A Gold, mentre le restanti 6 disputeranno la Serie A Silver.

«Dobbiamo continuare a giocare come sappiamo – chiarisce il giocatore -, rimanere concentrati e usare la testa. Non vogliamo perdere contro Parma». 

Info utili e Serie B

La partita della 22ma giornata di Serie A2 maschile, girone B, tra Macagi Cingoli e Cold Point Parma si gioca oggi, sabato 11 febbraio, al PalaQuaresima di Cingoli alle ore 18Arbitreranno Kurti L. e Lazzari.

Per quanto riguarda, invece, la squadra di Serie B, i ragazzi di Cocilova e D’Agostino domani sfidano in casa il Chieti terzo: i cingolani hanno ben 5 punti di vantaggio sui neroverdi.

«Vogliamo vincere contro gli abruzzesi – aggiunge Ottobri, titolare della seconda squadra biancorossa , siamo concentrati al massimo anche grazie alla vittoria sul Camerano. Giochiamo come sempre per portare a casa i due punti». 

Una domenica di pallamano al PalaQuaresima 

Il palazzetto cingolano, inoltre, sarà protagonista sempre domani di diverse gare del settore giovanile maschile: alle 9.30 e alle 11.30nel raggruppamento di Under 13 la Polisportiva Cingoli affronterà due formazioni di Chiaravalle, mentre alle 15.30 l’Under 17 ospita i Lions Teramo, prima del gran finale alle 18 con la Serie B

(foto di Doriano Picirchiani)

©riproduzione riservata

News