Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano A2 Macagi, chiusura 2022 con il derby

Al PalaQuaresima il Monteprandone, prima stagionale di mister Palazzi, capitan Strappini: «Sergio è più motivato di prima, ci teniamo a vincere»

Cingoli, 17 dicembre 2022 – La Macagi Cingoli chiude il 2022 iniziando il girone di ritorno. 

Oggi, sabato 17 dicembre, infatti, Strappini e compagni sfideranno il Monteprandone al PalaQuaresima, nella partita della 14ma giornata di Serie A2 maschile di pallamano. Ci sarà l’esordio stagionale in panchina di mister Sergio Palazzi, ritornato giovedì sul “Balcone delle Marche” dopo la prima esperienza con i cingolani tra luglio 2020 e maggio 2022. 

La partita di andata

Nella sfida di andata in terra ascolana, la Macagi ha dovuto soffrire e non poco il gioco della neo promossa Monteprandone, ma alla fine è riuscita a spuntarla di tre reti. Gli ospiti, dopo essere fuggiti sull’1-5 con le giocate di Strappini, Mangoni e Gomes, avevano subito il rientro locale fino al 7-9. Alla fine del primo tempo, comunque, Cingoli era riuscita a mantenere un +4 di vantaggio (11-15).

Nella ripresa Monteprandone era rimasto in gara sul +3 fino al 18-21si era clamorosamente riavvicinata a 6 minuti dalla fine sul 21-23. Ci avevano pensato Emanuele D’Agostino e Filippo Mangoni a riconquistare il +5 negli ultimi minuti, prima delle reti della bandiera di Stauble e Forlini sul 23-26.

La stagione 2022-2023 del Monteprandone

Il ritorno del Monteprandone in Serie A2 non è iniziato, comunque, nel migliore dei modi, dato che gli ascolani sono ultimi con soli 3 punti. La squadra di Vultaggio, infatti, ha vinto solamente una partita contro il Tavarnelle in casa e ha pareggiato contro il Prato in trasferta, ed è così in coda al girone con 11 sconfitte stagionali, pur non avendo né il peggior attacco né la peggior difesa del gironePatricio Adrian Martin è il miglior marcatore della squadra con 61 gol.

Qui Macagi Cingoli: parla capitan Strappini

In casa Macagi Cingoli, nonostante l’entusiasmo per le 13 vittorie su 13 partite del girone d’andata, è stata una settimana delicata. Prima, infatti, c’è stata l’interruzione consensuale del rapporto con mister Alfredo Rodriguez Alvarez, poi è seguito l’affidamento dell’incarico di allenatore della prima squadra e direttore tecnico del settore giovanile a Sergio Palazzi. 

I ragazzi della Macagi, comunque, coordinati prima dal vice Analla e poi dallo stesso tecnico pugliese, hanno continuato ad allenarsi. Sia Palazzi che Analla oggi saranno in panchina. 

«È stata una settimana importante e insolita – spiega il capitano Diego Strappini -, perché dopo la bella vittoria del derby con Chiaravalle c’è stato il cambio di allenatore che pochi si aspettavanoSono contento, però, di aver ritrovato un Sergio in gran forma e con tanta voglia di lavorare, sicuramente sarà uno stimolo in più per noi da qui al termine della stagione».

Motivazioni a mille, dunque, per tutto il gruppo, alla vigilia di questo quarto derby stagionale. 

«Il Monteprandone – spiega Strappini – all’andata ci aveva messo tanto in difficoltà. Ovviamente siamo una squadra diversa rispetto a tre mesi fa e certamente ci teniamo a chiudere l’anno in bellezza con un’altra vittoria: ci consentirebbe di andare in vacanza nel migliore dei modi. Dobbiamo essere bravi a mantenere quanto di buono fatto sino a oggi e aggiungere quello che ci chiederà mister Palazzi da subito, ma tutti ci stiamo allenando veramente bene e sono sicuro che non faremo fatica a riadattarci al suo gioco».

Info utili

La partita tra Macagi Cingoli e Monteprandone si giocherà oggi, sabato 17 dicembre, alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli e sarà valida per la 14ma giornata del girone B di Serie A2 maschile di pallamano.

Arbitreranno Kurti Julian Politano

La squadra di Serie B, invece, domani, domenica 18 dicembre, chiude il 2022 con la trasferta in casa del Cus Ancona. I ragazzi di Cocilova e D’Agostino, dopo aver vinto contro l’ex capolista Chieti in trasferta domenica scorsa, ora sono al secondo posto a quota 10, a -1 dal Camerano primro della classe. I dorici, invece, sono quarti a 7 punti. 

(foto di Doriano Picirchiani)

©riproduzione riservata

News