Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano A2 Trasferta a Modena per la Polisportiva Cingoli

Nella quinta giornata i ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez affrontano oggi la Pantareitalia

Cingoli, 1 ottobre 2022 – La Polisportiva Cingoli vuole continuare a vincere per andare alla pausa nazionali a punteggio pieno. I ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez, infatti, oggi sabato 1° ottobre affronteranno la Pantareitalia Modena nella quinta giornata di Serie A2 maschile di pallamano, forti delle quattro vittorie consecutive in quattro giornate. 

Storia della Scuola Pallamano Modena 

La pallamano a Modena nasce nel 1969, quando un gruppo di amici decise di mettersi a giocare a questo sport, lasciando altre discipline più praticate come il calcio, l’atletica, la pallanuoto o il tennis. Dopo una poco fortunata fusione con il Rubiera negli anni 2000, durata fino al 2008, la nuova società si iscrive al campionato di Serie C e in pochi anni torna in Serie A2.

Nel 2011, con Samir Nazirevic in panchina, la società vive i suoi anni migliorisfiorando la promozione in Serie A nel 2013-2014, terminando al secondo posto del proprio girone, per poi la massima divisione nazionale a tre gironi nel 2017-2018. Nella passata stagione è arrivata al secondo posto in Serie B dell’Area Emilia-Romagna, ma è stata successivamente ripescata a completamento organici.

Ci sono solamente due incroci tra Polisportiva Cingoli e Modena, risalenti proprio all’annata sportiva 2017-2018 nel girone B di Serie A maschile: i biancorossi vinsero sia all’andata al PalaQuaresima (31-24) che al ritorno in Emilia (22-34), nella gara giocata il 16 dicembre 2017.

La Pantareitalia Modena 2022-2023

La Pantareitalia Modena in questo 2022-2023 è allenata da Francesco e Claudio Sgarbi e ha in rosa giocatori di grande esperienza, come l’ala destra ex Torri e Rapid Nonantola, Davide Zoboli, classe 1990, l’ala sinistra ex Faenza, Marco Alpi, classe 1987, e il portiere Lorenzo Bernardi, 32 anni, insieme a giocatori giovani e di talento, provenienti dalla Scuola di Pallamano modenese, come ad esempio l’ala/pivot del 2001 Matteo Prandi e il terzino sinistro Alessio Pugliese (classe 2002). 

I modenesi hanno iniziato il campionato con una vittoria in quattro giornate, quella alla terza per 27-37 contro il Monteprandone in trasferta, mentre hanno perso contro San Lazzaro (29-23), Bologna United (25-27) e Verdeazzurro Sassari (22-29). 

Qui Polisportiva Cingoli 

La Polisportiva Cingoli, invece, ha vinto tutte e 4 le partite sin qui disputate, incluso il big match di sabato scorso contro la Giara Ferrara, nonostante l’espulsione di Diego Strappini a inizio ripresa.

«E’ stata una vittoria importante – spiega il centrale/terzino Miguel Gomes, miglior realizzatore della squadra con 28 gol -, contro un’avversaria difficileRingrazio i nostri tifosi che sono venuti al PalaQuaresima, ci hanno aiutato a vincere. Guardiamo avanti, continuiamo a lavorare per raggiungere il 100% della condizione. Il nostro obiettivo è centrare i play-off di maggio».

L’impegno contro la Pantarei non è comunque da sottovalutare

«A Modena – conclude il numero 17 portoghese – ci aspetta una partita difficile, perché le partite in trasferta di questo campionato sono tutte insidiose, come ci ha insegnato la prima giornata in casa del Monteprandone. Vorranno sicuramente vincere contro di noi, ma siamo qui per giocare la nostra pallamano, con i nostri schemi: sono convinto che se giochiamo come sappiamo vinceremo la gara». 

Capitan Strappini sarà regolarmente in campo, in quanto il giudice sportivo non ha ritenuto da squalifica l’infrazione che gli è costata un discutibile rosso sabato scorso contro Ferrara.

Info utili 

L’incontro tra Pantareitalia Modena e Polisportiva Cingoli si giocherà oggi sabato 1° ottobre alle ore 18.30 presso la Palestra “Alighieri” di Nonantola, città della provincia modenese. Arbitreranno l’incontro Pasqualini e Rossetti. Per quanto riguarda la classifica, occorre segnalare la partita persa a tavolino del Parma contro il Bologna United: i parmensi hanno vinto la sfida, ma hanno schierato irregolarmente un giocatore non tesserato. Per questo, il giudice sportivo ha assegnato la vittoria ai felsinei, ora terz’ultimi con 1 punto. 

(foto di Doriano Picirchiani)

©riproduzione riservata

News