Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Publiesse all’ultimo respiro agguanta il pari con Bolzano (26 – 26)

Miri conquista un rigore a 5” dalla sirena, la sfera si catapulta nelle mani più giuste possibili, quelle di Juan Pablo Cuello che spacca la porta e cancella il rigoroso silenzio di un palazzetto esploso di gioia per il definitivo pareggio

Chiaravalle – Il primo pareggio stagionale della Publiesse Chiaravalle pesa quanto un macigno. Un punto di platino, stravoluto dai ragazzi guidati da coach Andrea Guidotti e strappato all’ultimo respiro, grazie a un rigore realizzato da Juan Pablo Cuello con una freddezza esagerata. Ma sarebbe riduttivo descrivere il 26-26 maturato sabato scorso al PalaSport di Chiaravalle limitandosi a parlare di un singolo episodio.

Il Bolzano è squadra vera, tra le più in salute di tutte e per lunghi tratti spiega alla Publiesse il perché. Il 2-8 raggiunto dopo nemmeno un quarto d’ora di gioco è eloquente. Il time out di Guidotti è una logica conseguenza. Di logico non ha invece niente la prestazione che tirano fuori i padroni di casa da lì in avanti. La Publiesse switcha, si ricorda che è reduce da tre vittorie consecutive e che quest’anno devono abbatterla prima di crollare.

Di Domenico, Miri, Cuello senior, Araujo, D’Benedetto, Brutti, insomma tutti si iscrivono al tabellino e parte la rimonta. All’intervallo è 15-18 ed era veramente difficile da pronosticare una ventina di minuti prima.

La Publiesse Chiaravalle si supera nella ripresa, nonostante lo star power di un Bolzano esperto, spigoloso e trascinato da Udovicic, bersagliere di livello assoluto.

I biancoblu interrompono la salita toccando il 20-20 con Juanpi Cuello e inizia un’altra gara. Tra esclusioni, time out e tanto agonismo, le due formazioni non si risparmiano e si rispondono colpo su colpo. Si arriva così al 24-26 ospite quando mancano due minuti scarsi. Brutti dimezza lo svantaggio ma è possesso Bolzano a meno di un giro di lancette: gli ospiti lo sciupano e tengono in vita una Publiesse incapace di morire da un anno abbondante.

Miri conquista un rigore a 5” dalla sirena, confermato dalle immagini revisionate dal tandem arbitrale. La sfera si catapulta nelle mani più giuste possibili, quelle di Juan Pablo Cuello, che spacca la porta e cancella il rigoroso silenzio di un palazzetto che esplode di gioia per il definitivo 26-26.

Questo enorme gruppo proverà a completare l’opera sabato prossimo, a Cologne, nell’ultima giornata del girone di andata: servirà esclusivamente vincere, e qualche buona notizia, per chiudere tra le prime otto al giro di boa e andarsi a giocare la Coppa Italia.

Il tabellino

Publiesse Chiaravalle 26

Bolzano 26

(15-18 p.t.)

Publiesse Chiaravalle Altomonte 3, Babbini, Ballabio, Brutti 2, F. Cuello, J. Cuello 9, Di Domenico 2, D’Benedetto 4, Francelli, Hammouda 1, Miri 1, Sampaolo, Araujo 4, Santinelli, Solustri, Vichi. All. Guidotti

Bolzano De Leo, Di Giulio 2, Galvan, Gazzini, Javor 5, Martinati, Matlega, Memmich 1, Milicevic 4, Serafini, Trevisiol, Udovicic 10, Zanetti 2, Zanon 2. All. Blaas

Arbitri Carrino – Pellegrino.

(foto Stefano Carloni)

© riproduzione riservata

Continue Reading