Segui QdM Notizie
;

Cronaca

PIANELLO VALLESINA LA MAGIA DEL VOLO DELLE CICOGNE, FENOMENO DELLA MIGRAZIONE NEGLI SCATTI FOTOGRAFICI

PIANELLO VALLESINA, 10 agosto 2017 – Magnifiche, eleganti. Sontuose. Decine di cicogne hanno calamitato l’attenzione di quanti si sono accorti che nel cielo sopra Pianello Vallesina stava accadendo un fenomeno curioso: il passaggio di uno stormo di uccelli dalla livrea bella e seducente. È questo infatti il periodo della loro migrazione – che si allunga fino al mese di settembre -.

Quindi non capita tutti i giorni di incrociare lo sguardo con questi volatili dalla leggenda straordinaria. Dal piumaggio bianco con parti finali nere, possiede un formato piuttosto importante, un’altezza che può raggiungere il metro e un’apertura alare che può arrivare ai due metri. Possiede collo e zampe lunghe e affusolate, il becco solitamente è rosso in età adulta.

Da sempre la cicogna rappresenta il simbolo dell’amore coniugale, ma anche di quello per i figli. Si prende amorevole cura dei giovani che alleva nel nido. È ben voluta dalla gente, che ne saluta sempre con gioia la presenza e la considera tra gli animali selvatici preferiti.

La sua popolazione in molti Paesi, compreso il nostro, è in aumento.

foto di Sergio Franconi

News