Segui QdM Notizie

Cronaca

PIANELLO VALLESINA PER LA MISTIGANZA APPLAUSI A SCENA APERTA CON “PE’ COLPA DE QUEL BACETTO”

1cPIANELLO VALLESINA, 3 aprile 2016 – “Bravi!“. Quando agli applausi si accompagna l’acclamazione che dal teatro più piccolo a quello più grande, in tutto il mondo, definisce il successo di uno spettacolo, allora vuol dire che quello spettacolo diventa un successo.

Quel miscuglio di attori – provenienti da Pianello Vallesina, Jesi, Santa Maria Nuova, Scorcelletti – anzi quella Mistiganza, ha calcato la scena del teatro comunale di Pianello Vallesina suscitando nella platea sold out entusiasmo, coinvolgimento e tante risate.

Commedia brillante in due atti, figlia della penna di Claudio Corinaldesi, che ne ha firmato anche la regia, ha saputo coniugare la vita vissuta in un piccolo centro – lo scenario è Villa Salvati, scenario che accompagnerà ovunque, in futuro, questa pièce – con i temi che caratterizzano la nostra società: la relazione uomo-donna, l’amicizia, la complicità.

Il bacio galeotto tra due amici è l’equivoco che sottende a tutta la commedia e che sino alla fine genera una serie di situazioni esilaranti che hanno portato anche il pubblico a partecipare alla scena. E, probabilmente, è questo il vero successo dello spettacolo “Pe’ colpa de quel bacetto“.

(Foto CriCo)

(Foto CriCo)

Il coinvolgimento, rafforzato dall’uso del dialetto e dei detti proverbiali ha fatto vivere gli spettatori  nella storia, che non è solo quella dell’autore ma che raccoglie i frammenti della vita di ognuno.

Gli attori. Ognuno, nel ruolo, è nel proprio vestito. La fisicità e la dialettica pressante delineano personaggi indimenticabili.

Menzione speciale ai due bambini, Irene Degli Esposti, 8 anni, e Michael Bini, di 10, che hanno calcato la scena  in modo esemplare.

Personaggi e interpreti: Marcello, Massimo Ciattaglia; Elvira, Francesca Bini; Otello, Enrico Rosini; Vanessa, Alessandra Cavasassi; Rolando, Massimo Capogrossi; Giada, Irene Degli Esposti; Checco, Marco Cingolani; Silvia, Lorella Cittadini; Aristide, Andrea Felcini; Rosanna, Silvana Mancini; Zaira, Liliana Huber; Mirco, Michael Bini.

(Foto CriCo)

(Foto CriCo)

Gli assistenti di scena: Donatella Pettinari e Adelmo Buglia; costumi: Lorella Cittadini e Giorgia Savini; tecnici audio: Lorenzo Faini e Stefano Luconi; presenta: Melania Cannuccia.

Le repliche sono in programma per stasera 3 aprile, alle 17.00, sabato 9 aprile alle 21.15 e domenica 10 aprile alle 17,00.

La prevendita dei biglietti è presso l’edicola-cartoleria “Fabiola e Angelo“, piazzale della Fornace, a Pianello Vallesina (0731 704702), info 328 781 0220.

(p.n.)

News