Connect with us

Attualità

PIANELLO VALLESINA / “Terrone”, il rebus dell’antenna telefonica

L’iter è in corso, i pareri tecnici sono negativi, l’opposizione incalza e i cittadini sono preoccupati

PIANELLO VALLESINA, 28 maggio 2020 – La possibilità da parte di Wind di installare una nuova antenna telefonica, con relativo traliccio alto 30 metri, in zona “Terrone”, riaccende le preoccupazioni di cittadini e residenti del quartiere.

La miccia è stata accesa dai consiglieri Giampaoletti, Paolucci, Rossi e Centanni di Insieme per Monte Roberto, che in fretta e furia hanno presentato un’interpellanza in cui si chiede al Sindacoquale sia l’orientamento dell’Amministrazione riguardo al progetto”.

Il Consiglio comunale si svolgerà domani, venerdì 29 maggio, alle ore 21.30 presso la sala polivalente di Pianello Vallesina, e pur non essendoci i tempi tecnici per accogliere la richiesta dell’opposizione, l’argomento sarà comunque trattato, anche se la questione sembra essere prettamente tecnica piuttosto che politica.

La delicata tematica era già stata trattata dalla Giunta con la delibera 56 del 15 maggio 2020. Una presa d’atto in cui vengono raccolti i pareri tecnici pervenuti, fondamentali per l’esito dell’iter burocratico, allegando il parere contrario del responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, ovvero colui che avrà nei fatti l’ultima decisiva parola sulla questione.

Negativi i pareri della Commissione Locale per il Paesaggio e del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali.

Diversa la posizione dell’Arpam che ha invece definito compatibile il progetto. Lo stesso responsabile dell’Ufficio tecnico rappresenterà il Comune in sede di Conferenza dei servizi che si riunirà giovedì 11 giugno, ma la sensazione è che la discussione si protrarrà inevitabilmente nei mesi a venire.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.