Segui QdM Notizie
;

Eventi

PIANELLO VALLESINA Un matrimonio marchigiano “in salsa senigalliese”

Domani 20 marzo alla Sala Polivalente andrà in scena la divertente commedia in dialetto dal titolo “Nisciun è Perfett”

PIANELLO VALLESINA, 19 marzo 2022 – Domani 20 marzo presso la Sala Polivalente andrà in scena alle ore 17.30 la divertente commedia in dialetto senigalliese dal titolo Nisciun è Perfett, regia di Laura Nigrodella e allestimenti della compagnia teatrale “La Tela”, attiva dal 2002 a Senigallia.

L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Teatro Amatori Fita Marche e fa parte della rassegna “Tutti Insieme a Teatro, grandi, giovani e bambini”, che proseguirà domenica 3 aprile con con lo spettacolo “Le storie di Leo” della Compagnia Teatro dei Bottoni e domenica 24 aprile con “Tangane, Mangane e Ciuffoli” della Compagnia Straccamerigge.

La trama. Un matrimonio stabilito da tempo tra la famiglia Peretti detta Pr.f.tinj e la famiglia Cascamale, (una famiglia cusì… culmò a la mej). In casa Cascamale alla vigilia delle nozze fra Rossano ed Elisa, si attende l’arrivo delle zie Bibi e Dorotea e fervono gli ultimi preparativi ostacolati dal nonno Ottavio, un vecchietto pasticcione e finto tonto. Quando la famiglia Cascamale ritorna dalla festa di nozze, si scherza, si commenta, c’è soddisfazione, ma, siccome “nisciun è perfett”, le magagne usciranno fuori con effetto dirompente per entrambe le famiglie.

Si dice che i poli opposti si attraggono, e questa regola sembra essere confermata anche dai figli della famiglia Peretti detta Perfettini, per l’ossessione che hanno della precisione, e della famiglia Cascamale che, oltre a essere decisamente disordinata, per non farsi mancare niente è completata da un nonnetto che è una mina vagante e da due zie del tutto divergenti. Elisa e Rossano, dopo sette anni di fidanzamento, hanno deciso di sposarsi, la preparazione al matrimonio crea sempre tensioni nelle famiglie, soprattutto ai genitori che però mai si sarebbero aspettati quello che sta per accadere.

Tutto ciò viene raccontato con la forza espressiva del dialetto, che permetterà allo spettatore di ripercorrere i sentieri della propria memoria e riderci sopra.

Interpreti: Francesca Bonvini, Paola Bonvini, Mauro Breccia, Ivana Mancuso, Raffaele Mandolini, Sergio Mallucci, Enzo Papili,Tonino Pigini, Patrizia Zardini, Luisa Zardini. Regia di Laura Nigro.

Prenotazioni 0731 704 702 biglietto intero 8 euro – ridotto 4 euro.  

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News