Segui QdM Notizie

Cronaca

Piobbico Andrea Morandi rinvenuto senza vita presso una grotta

Il noto musicista di 58 anni residente a Morro d’Alba si era allontanato per una escursione, ricerche avviate nella notte

Piobbico – Il Nucleo Cinofilo Marche ha individuato il corpo senza vita di Andrea Morandi, nella zona della grotta del Pisciarello, disperso da ieri sera nei sentieri della zona di Rio di Vitoschio, sul Monte Nerone.

Per il 58enne di Morro d’Alba, noto musicista – batterista – (band Mortimer Mc Grave e Kunalcool) le ricerche era scattate nella notte e alle operazioni hanno preso parte diverse squadre dei Vigili del Fuoco, tra cui quelle di Cagli e Pesaro con il Posto di Comando Avanzato, il Nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dell’Umbria e, appunto, il Nucleo Cinofilo Marche. Le operazioni di recupero della salma, rese complesse dalle avverse condizioni meteo. Sul posto anche il personale del Soccorso Alpino.

Appresa la notizia in tanti hanno espresso il proprio cordoglio e tra questi anche la Sindaca di Falconara Stefania Signorini che si stringe ai familiari.

«Lo conoscevo da tempo – ricorda – e ne ho apprezzato le doti artistiche e umane, la grande sensibilità e l’attenzione verso i giovani, cui sapeva trasmettere il suo grande amore per la musica. Abbiamo avuto modo di organizzare insieme eventi musicali a Falconara e l’Amministrazione comunale ha collaborato con l’istituto musicale Marini di Falconara, di cui era docente, in occasione di eventi, che hanno coinvolto in particolare gli allievi. Lascia un grande vuoto nella nostra comunità».

L’assessore alla cultura Marco Giacanella ha ricordato come Andrea Morandi, in qualità di componente della band Kurnalcool, fosse stato insignito della benemerenza cittadina nel 2006.

«Un legame di affetto che, negli anni, ha regalato alla città indimenticabili momenti di aggregazione, musica e divertimento – dice l’assessore –. Non solo, Morandi insegnava musica a tanti giovani con l’associazione falconarese Artemusica. Resterà per sempre nei nostri cuori, cantato con le nostre labbra e ricordato dal celebre verso di una canzone dei Kurnalcool: ‘Guarda te, Morandi, mamma mia / guarda, l’ha già finito?’».

© riproduzione riservata

Continue Reading